Introduzione
Molti giovani che hanno una certa praticità nell'usare il computer ed internet, e particolari conoscenze informatiche, si chiedono spesso quali sono le abilità e le esperienze che servono per aprire una web agency. La risposta non è difficile da fornire, poiché le competenze necessarie si possono acquisire attraverso corsi universitari oppure tramite quelli online. In entrambi i casi, è essenziale essere esperti nello sviluppo web per soddisfare le esigenze dei clienti. Gli sviluppatori dovrebbero inoltre avere delle buone conoscenze in materia di design imaging, di web design di base, conoscenza dei principi di animazione, design multimediale, gestione dei contenuti, editing per video e audio, programmazione e tecnologia multimediale. In riferimento a ciò, vediamo in modo dettagliato come muoversi, e quali sono i passaggi necessari per aprire una web agency di successo.
Occorrente
- Locale in affitto
- Computeristica
- Adempimenti fiscali
Valutare i costi di gestione
la prima cosa importante da fare prima di aprire una web agency consiste nel valutare i costi di gestione, che tutto sommato non sono eccessivi; infatti, ciò che serve è un computer e un piccolo spazio da adibire ad ufficio. In quest'ultimo caso, si può anche optare per un monolocale all'interno di un fabbricato anziché di un negozio fronte strada. I costi totali non dovrebbero tuttavia superare i 6000 euro annui, tenendo conto del canone di locazione di 300 euro al mese per uno spazio di almeno 10 metri quadri, e il restante per la connessione ad internet e accessori vari. La maggior parte del costo di questi ultimi sarà racchiuso in un laptop o desktop di buona qualità, (utilizzando magari più schermi per il lavoro di progettazione), un telefono aziendale, un editor di testo pro-grade e libri di riferimento sul design.
Adempiere agli obblighi fiscali
Una volta che si è pronti per avviare una web agency, bisogna innanzitutto organizzare l'attività. Un piano chiaro è infatti essenziale per ottenere il successo come imprenditore online. Alcuni argomenti importanti da considerare sono i costi iniziali, il mercato di riferimento e quanto tempo ci vorrà per raggiungere il pareggio di bilancio. Un altro importante fattore riguarda quello commerciale; infatti, bisogna registrarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate per ottemperare al pagamento di una varietà di tasse, ed adempiere a tutti gli altri obblighi fiscali connessi, oltre che iscriversi all'Inps per mettersi in regola con il sistema contributivo ai fini pensionistici. Una web agency aperta con tutti i crismi della regolarità, può risultare determinante per dimostrare da subito grande serietà ed affidabilità ai potenziali nuovi clienti. Questi ultimi tra l'altro si possono contattare con campagne pubblicitarie su alcuni social network come ad esempio Facebook e Twitter.
Ottenere permessi e licenze
A margine di questa guida su come aprire una web agency, è importante sottolineare che ottenere permessi e licenze, è un altro punto cruciale per lavorare con successo online. Del resto la mancata acquisizione può comportare multe salate, o addirittura causare la chiusura dell'attività. Inoltre vale la pena aggiungere che se la web agency prevede l'assunzione a tempo pieno di personale, anche per loro è necessario l'inquadramento fiscale e contributivo ai fini pensionistici. Infine, il consiglio è di creare un sito web altamente professionale in quanto può rivelarsi un'arma vincente per massimizzare in breve tempo il risultato che ci si aspetta.