Come aprire una videoteca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi come oggi potrebbe certamente sembrare che aprire una videoteca sia proprio svantaggioso. La pirateria ed i film scaricati dalla rete (illegale), di certo hanno dato un bello schiaffo al settore. Ma se si ha un buono spirito commerciale, di certo si può avviare una videoteca, e portarla avanti al meglio. Vediamo quale iter seguire per iniziare l'attività.

26

Occorrente

  • Ottimo spirito commerciale
  • Locale di dimensioni adeguate
  • Cospicuo capitale iniziale
36

Se intendi avviare dal nulla una videoteca, la prima cosa che devi fare è certamente quella di andare alla ricerca del locale adatto. A questo scopo devi prendere in considerazione una serie di fattori importanti. Prima di tutto devi preoccuparti di non avere concorrenza nelle vicinanze, perché a meno che tu non faccia delle grosse offerte i clienti abituali dell'altra videoteca non cambieranno le loro abitudini. Inoltre è preferibile che vicino al locale da trasformare in videoteca ci sia un parcheggio in modo che la clientela non debba girare troppo per trovare parcheggio.

46

Considera poi che per aprire una videoteca è necessario farlo in un luogo dove ci siano almeno 10 mila abitanti. In questo modo puoi garantirti un buon afflusso di clienti.
Iscriviti al registro imprese, e presenta al comune all'interno del quale vuoi avviare l'attività, l'apposito modulo per comunicare l'avvio stesso. Attendi 30 giorni, e se non ricevi risposta negativa vuol dire che puoi procedere tranquillamente. Ricordo poi che per iniziare anche con un semplice distributore bisogna aprire una partita IVA e iscriversi alla camera di commercio. Inoltre è consigliabile avere un commercialista che illustri tutti i passaggi legali da eseguire prima di aprire l'attività.

Continua la lettura
56

Comunica l'inizio dell'attività anche alla questura di competenza.
Vai, quindi, all'Ufficio Tecnico del comune e chiedi l'autorizzazione per l'installazione delle insegne luminose.

66

Dopo aver fatto tutto ciò devi procurarti i film da noleggiare/vendere. Su internet si trovano tranquillamente fornitori che commercializzano film per la vendita o noleggio. Inoltre ricordo che ogni filmato comprato per il noleggio costa dalle 5 alle 7 volte in più di uno solo per utilizzo personale perché il produttore del video ti dà il permesso di noleggiarlo, infatti sulle custodie c'è il bollino con scritto "DVD per noleggio" oppure in inglese "for rental". È obbligatorio comprare questa copia con prezzo maggiorato, in caso contrario la videoteca è passabile di denuncia.
Una volta avviata l'attività, ricorda che è importantissima la pubblicità iniziale (da ripetere periodicamente), oltre che varie promozioni all'interno della videoteca stessa, atte a fidelizzare i clienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abiti a noleggio

Finanza Personale

Come disdire il noleggio di apparecchi telecom

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività di noleggio auto e furgoni

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Roma

Case e Mutui

Come valutare il preventivo di un amministratore

Finanza Personale

Come acquisire beni strumentali

Richieste e Moduli

Come ottenere il contrassegno di sosta per residenti a Torino