Come aprire una trattoria

Tramite: O2O 09/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida, come avrete già notato attraverso la lettura del titolo della stessa, andremo a spiegarvi e darvi qualche informazione riguardante "Come aprire una trattoria". Più nel dettaglio, cercheremo di offrirvi dei consigli che vi mettano nelle condizioni di costruirvi un piano d'azione e di valutare i possibili risvolti dell'attività.
Specialmente in un periodo come questo, dove l'economia stenta ancora a decollare dopo una crisi che ormai sfiora i 10 anni consecutivi nel nostro Stato, serve genialità per riuscire a trovare dei lavori redditizi. Bisogna puntare su di una attività dal guadagno limitato, ma comunque in grado di consentire una certa continuità.
E una delle cose che non potranno mai smettere di esistere nel mondo, che mai risulteranno superflue, è senza dubbio il cibo: allora, ecco l'idea: aprire una trattoria.
Una trattoria è un vero e proprio ristorante, ma molto meno formale, un luogo dove ci si può sentire come in famiglia, tra le mura di casa e dove si possono mangiare pietanze principalmente fatte in casa ad un prezzo molto ragionevole.

27

Occorrente

  • Tanta volontà.
  • Soldi
  • Passione
  • Ambizione
  • Conoscenze
37

Chiaramente, come sempre in questi casi, i primi passaggi sono sempre quelli più noiosi, in quanto vanno a toccare tutti quei cavilli legislativi che devono essere necessariamente soddisfatti per poter aprire un'attività come una trattoria. Questi cavilli sono di carattere burocratico, e vanno espletati. Quindi cominciamo aprendo una regolare Partita IVA e inscrivendoti nel registro delle imprese della camera di commercio. Al comune presentare la dichiarazione di inizio attività (D. I. A.) e infine l'Asl, che ovviamente sottoporrà ad esame igienico l'ambiente di lavoro e ci dovrà dare, in caso sia tutto a posto, il nulla osta per poter cominciare.

47

Superate tutte le problematiche relative alla burocrazia, possiamo dedicarci al secondo punto, ovvero tutta la tematica relativa all'arredamento della nostra trattoria. È un passaggio di fondamentale importanza, perché dovrete dare un'impronta personalizzata alla trattoria, legandola necessariamente a ciò che voi vorreste che essa rappresentasse alla vostra futura clientela. Proprio per questo motivo, dovremo spendere una grossa fetta delle nostre future giornate.
Si parla di una trattoria, quindi non abbiamo bisogno di grandi formalità: basta disporre anche tavoli di legno grezzo e sedie un po' da qualche parte in modo tale da sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, punti di appoggio per le attrezzature di sala e magari bicchieri non particolarmente eleganti hanno anche il loro fascino, solitamente viene apprezzato maggiormente quanto più riesce a essere rustico e spartano.

Continua la lettura
57

Infine, parliamo del personale, dicendo che non sono necessari grandi chef, ma piuttosto persone competenti e in particolare nei piatti tipici locali, che saranno il punto forte del menu; e l'accoglienza al cliente che rappresenterà l'ultimo, ma sempre importantissimo, fattore in cui dovremo impegnarci a fondo.
In questo ambito non sono incluse soltanto le cordialità (cortesia, disponibilità e simpatia) ma anche il listino dei prezzi contenuto anche se dipende dal comunque dal cliente.
Ricordiamoci appunto che siamo in una trattoria e non in un ristorante di lusso: chi verrà a trovarci per mangiare da noi vorrà essere trattato bene sia a livello culinario che economico!
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide indicative sul medesimo argomento che abbiamo provato a sviluppare all'interno di questi tre passi. In questo modo avrete l'opportunità di confrontare più opzioni e punti di vista, e farvi una vostro piano d'azione. Eccovi un link interessante: http://www.informagiovanionline.it/emiliaromagna/lavoro-e-impresa/vorrei-aprire../un-bar-ristorante-gelateria-c/aprire-un-pubblico-esercizio-ristorante-bar-trattoria-pizzeria-birreria-gelateria-ecc..
Spero che questa guida su Come aprire una trattoria possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate ambiziosi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza