Come aprire una trattoria

Tramite: O2O 09/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa breve guida, come avrete già notato attraverso la lettura del titolo della stessa, andremo a spiegarvi e darvi qualche informazione riguardante "Come aprire una trattoria". Più nel dettaglio, cercheremo di offrirvi dei consigli che vi mettano nelle condizioni di costruirvi un piano d'azione e di valutare i possibili risvolti dell'attività.
Specialmente in un periodo come questo, dove l'economia stenta ancora a decollare dopo una crisi che ormai sfiora i 10 anni consecutivi nel nostro Stato, serve genialità per riuscire a trovare dei lavori redditizi. Bisogna puntare su di una attività dal guadagno limitato, ma comunque in grado di consentire una certa continuità.
E una delle cose che non potranno mai smettere di esistere nel mondo, che mai risulteranno superflue, è senza dubbio il cibo: allora, ecco l'idea: aprire una trattoria.
Una trattoria è un vero e proprio ristorante, ma molto meno formale, un luogo dove ci si può sentire come in famiglia, tra le mura di casa e dove si possono mangiare pietanze principalmente fatte in casa ad un prezzo molto ragionevole.

27

Occorrente

  • Tanta volontà.
  • Soldi
  • Passione
  • Ambizione
  • Conoscenze
37

Chiaramente, come sempre in questi casi, i primi passaggi sono sempre quelli più noiosi, in quanto vanno a toccare tutti quei cavilli legislativi che devono essere necessariamente soddisfatti per poter aprire un'attività come una trattoria. Questi cavilli sono di carattere burocratico, e vanno espletati. Quindi cominciamo aprendo una regolare Partita IVA e inscrivendoti nel registro delle imprese della camera di commercio. Al comune presentare la dichiarazione di inizio attività (D. I. A.) e infine l'Asl, che ovviamente sottoporrà ad esame igienico l'ambiente di lavoro e ci dovrà dare, in caso sia tutto a posto, il nulla osta per poter cominciare.

47

Superate tutte le problematiche relative alla burocrazia, possiamo dedicarci al secondo punto, ovvero tutta la tematica relativa all'arredamento della nostra trattoria. È un passaggio di fondamentale importanza, perché dovrete dare un'impronta personalizzata alla trattoria, legandola necessariamente a ciò che voi vorreste che essa rappresentasse alla vostra futura clientela. Proprio per questo motivo, dovremo spendere una grossa fetta delle nostre future giornate.
Si parla di una trattoria, quindi non abbiamo bisogno di grandi formalità: basta disporre anche tavoli di legno grezzo e sedie un po' da qualche parte in modo tale da sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, punti di appoggio per le attrezzature di sala e magari bicchieri non particolarmente eleganti hanno anche il loro fascino, solitamente viene apprezzato maggiormente quanto più riesce a essere rustico e spartano.

Continua la lettura
57

Infine, parliamo del personale, dicendo che non sono necessari grandi chef, ma piuttosto persone competenti e in particolare nei piatti tipici locali, che saranno il punto forte del menu; e l'accoglienza al cliente che rappresenterà l'ultimo, ma sempre importantissimo, fattore in cui dovremo impegnarci a fondo.
In questo ambito non sono incluse soltanto le cordialità (cortesia, disponibilità e simpatia) ma anche il listino dei prezzi contenuto anche se dipende dal comunque dal cliente.
Ricordiamoci appunto che siamo in una trattoria e non in un ristorante di lusso: chi verrà a trovarci per mangiare da noi vorrà essere trattato bene sia a livello culinario che economico!
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori guide indicative sul medesimo argomento che abbiamo provato a sviluppare all'interno di questi tre passi. In questo modo avrete l'opportunità di confrontare più opzioni e punti di vista, e farvi una vostro piano d'azione. Eccovi un link interessante: http://www.informagiovanionline.it/emiliaromagna/lavoro-e-impresa/vorrei-aprire../un-bar-ristorante-gelateria-c/aprire-un-pubblico-esercizio-ristorante-bar-trattoria-pizzeria-birreria-gelateria-ecc..
Spero che questa guida su Come aprire una trattoria possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate ambiziosi

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Molte donne sognano un salone di bellezza, non solo per entrarci e sottoporsi a rilassanti massaggi. Ma anche da averne uno da aprire e gestire personalmente. Abbiamo appena finito la scuola di estetista? O di parrucchiere? Sogniamo anche noi di metterci...
Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Se vi piacerebbe entrare a far parte del mondo del commercio, ma non sapete come fare, in questa guida potrete trovare qualche dritta. Specialmente se la vostra intenzione è quella di aprire una rosticceria, quindi di aprire un'attività di tipo alimentare....
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Se volete mettervi in proprio una delle soluzioni è quella di aprire un negozio. Ovviamente, dovete cercare di intraprendere tale attività, in base alle vostre conoscenze. Se per esempio volete aprire un negozio di ceramiche e piastrelle occorre che...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Una buona soluzione per "trovare lavoro" è quella di mettersi in proprio. Però non è cosa da tutti aprire un'attività. Serve innanzitutto determinazione e capacità di assumersi gli eventuali rischi. Inoltre occorre capacità di risolvere con calma...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Oggigiorno il lavoro è difficile da trovare e qualora si riuscisse ad ottenere non è detto che duri per sempre. Ecco che allora potremmo pensare di diventare i nostri stessi datori di lavoro. Come da titolo, quello di cui stiamo parlando è di aprire...
Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Ecco una guida, molto pratica, attraverso il cui aiuto, sarà possibile imparare come e cosa fare per aprire, con le proprie mani, una friggitoria, evitando d'incorrere in errori e sbagli, a volte anche molto gravi e seri. Se desiderate aprire un'attività...
Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Praticando il servizio di consulenza in modo autonomo avrete la possibilità di impostare da soli i vostri orari di lavoro, nonchè di gestire completamente tutti gli aspetti della vostra attività. Aprire un'agenzia di consulenza in genere permette di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.