Introduzione
Avere la possibilità di accedere quotidianamente alle informazioni che ci interessano è oggi possibile attraverso varie opportunità, cartacee oppure on line. Tuttavia, è possibile anche provare ad esser dall'altra parte, diventando fonte di contenuti informativi. Alcuni, infatti, possiedono le abilità e le competenze utili per potere produrre informazioni o approfondimenti in merito a svariati tipi di argomenti. Se si ha la pazienza e il bagaglio formativo necessario, oltre alla passione necessaria per la scrittura di articoli e contenuti, è possibile pensare di diventare redattore di una rivista o di una testata giornalistica cartacea oppure on line. Bisogna scegliere il tipo di argomenti da trattare cercando di mostrarsi originali nei contenuti così da incuriosire e attrarre il più possibile i lettori. Si potrà in tal modo creare pian piano un proprio pubblico affezionato e fedele da far crescere in modo graduale ma costante. Vediamo allora come fare per riuscire ad aprire una testata giornalistica seguendo alcuni semplici passaggi.
Occorrente
- Iscrizione all'ordine dei Giornalisti o tesserino da pubblicista, investimento economico iniziale
Requisiti preliminari
L'apertura di una testata giornalistica avviene dopo aver valutato la presenza di alcuni requisiti preliminari decisamente essenziali. Innanzitutto, occorre avere a disposizione un documento di idoneità in questo campo professionale. Bisogna in tal modo attestare l'iscrizione come professionista all'ordine dei Giornalisti oppure come giornalista pubblicista. Il documento come pubblicista, in particolare, viene di solito rilasciato due anni dopo aver collaborato con una testa giornalistica regolarmente registrata. La collaborazione deve essere retribuita e non può essere svolta soltanto a titolo gratuito. Pertanto è necessario farsi assumere come collaboratori o dipendenti da una redazione giornalistica già registrata. Una volta trascorsi i due anni di attività retribuita, occorre sostenere uno specifico corso relativo all'attività in questione. Solo dopo aver superato il relativo esame finale sarà possibile ottenere il tesserino come giornalista pubblicista e iniziare a pensare di intraprendere quest'attività professionale. Come è evidente, quindi, non ci si può improvvisare ma è necessario intraprendere un percorso che permetta una formazione solida per entrare nel mondo del'informazione e della divulgazione.
Selezione dei collaboratori
Un secondo passaggio preliminare importante consiste nella selezione dei collaborazioni necessari per la redazione. Il recruiting è finalizzato a trovare alcune figure professionali indispensabili. Tra queste non possono mancare figure quali un direttore responsabile, un caporedattore e dei giornalisti. Questi ultimi devono essere tutti regolarmente iscritti all'ordine dei Giornalisti, oppure avere l'attestato come giornalisti pubblicisti. Nel caso di una testata giornalistica on line possono essere utili inizialmente dei collaboratori freelance. Una volta scelto il personale, si può procedere recandosi presso il tribunale competente della propria zona. Bisogna rivolgersi nello specifico presso l'Ufficio stampa dove è possibile richiedere tutta la documentazione utile per l'apertura di una testa giornalistica. I documenti necessari possono essere concessi solo esibendo all'ufficio il proprio valido tesserino da giornalista o pubblicista.
Documenti da presentare
Altri documenti da presentare sono quelli che confermano di possedere i requisiti per poter essere iscritti nelle liste elettorali, il titolo della propria testata giornalistica, il tipo e la natura di contenuti e argomenti trattati, una dichiarazione autenticata contenente i nomi del proprietario e del direttore responsabile. Bisogna allegare anche altri documenti relativi sempre al direttore responsabile e al proprietario, come i certificati di nascita, quelli di residenza e anche di cittadinanza. Inoltre, vengono solitamente richieste le generalità della testata giornalistica, come l'indirizzo della redazione, lo stampatore, la tiratura, la distribuzione. Possono essere chieste informazioni anche relativamente all'inserimento di eventuali spazi pubblicitari all'interno della pagine della rivista. In quel caso occorre dimostrare quindi anche di essere regolarmente iscritti al Registro Operatori della Comunicazione. Dopo aver completato queste procedure burocratiche si può finalmente inizialmente a cimentarsi con quest'esperienza professionale con entusiasmo, costanza e passione.
Considerazioni
L'investimento in una nuova attività, come l'apertura di una testa giornalistica, richiede sforzo e impegno sotto vari punti di vista. Prima dell'avvio potrebbe essere utile valutare le risorse a disposizione per cimentarsi con quest'esperienza. Occorre anche mettere in conto come i primi tempi possano essere i più duri e difficili prima di iniziare a vedere delle prospettive di guadagno interessanti. Un'idea vincente, unita a costanza e passione di solito, però, sono le armi per una buona riuscita.
Consigli
- Si consiglia di proporre contenuti originali e distintivi rispetto a quelli già esistenti