Come aprire una tabaccheria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella della tabaccheria è una tipica attività commerciale che non passa mai di moda, perché garantisce una redditività costante e non richiede particolare conoscenze tecniche. Inoltre, si tratta di un’attività che non conosce periodi di flessioni, le ore di lavoro non sono eccessive, e il livello di stress è sicuramente inferiore rispetto a quello di altri lavori. Al tempo stesso, però, aprire una tabaccheria prevede un iter lungo e tortuoso. In linea di massima, si possono fare due diversi percorsi: o aprire una tabaccheria già avviata, o crearne una nuova da zero. Se anche voi volete scoprire come aprire una tabaccheria, vi basterà seguire le istruzioni presenti in questa guida.

25

Rilevare una tabaccheria già avviata

Se desiderate rilevare una tabaccheria già avviata, di quelle situate in zone commerciali brulicanti di persone, e che è stata messa in vendita per motivi sicuramente non legati agli scarsi guadagni, state per mettere le mani sulla classica gallina dalle uova d’oro. L’iter burocratico è semplice, ma sicuramente molto più dispendioso: del resto, il vecchio proprietario prima di cedervi il frutto del suo lavoro vorrà essere pagato profumatamente, quindi preparatevi ad un investimento importante.

35

Aprire una Partita IVA

Se invece desiderate aprire una tabaccheria da zero la strada sarà sicuramente più tortuosa, ma anche più economica. Il primo step prevede l’apertura di una Partita Iva: per velocizzare il tutto vi conviene rivolgervi al vostro commercialista di fiducia, che seguirà per voi l’intero iter burocratico di apertura di una Partita Iva per poche decine di euro.

Continua la lettura
45

Scegliere il luogo

Il secondo step è la scelta del luogo dove aprire la tabaccheria. Non è così semplice come sembra, perché ci sono dei parametri da rispettare a proposito delle distanze tra tabaccherie. Ad esempio nei Comuni con più di 100.000 abitanti, generalmente la distanza minima tra due tabaccherie deve essere di 200 metri. Nei Comuni dai 30.000 ai 100.000 abitanti la distanza non deve essere inferiore ai 250 metri. In ogni caso, per fugare ogni dubbio, vi converrà chiedere al comune di residenza.

55

Chiedere la licenza

Una volta ottenuta la partita IVA e dopo aver scelto l'eventuale luogo, non vi resta che chiedere la licenza. La licenza è obbligatoria per aprire qualsiasi esercizio, compresa una tabaccheria. Per ottenerla bisogna inoltrare una richiesta all'ufficio regionale di AAMS, specificando inoltre, oltre all'esatta ubicazione del locale, anche la posizione delle tre tabaccherie più vicine. In base alla richiesta, la regione procederà al rilascio della licenza mediante asta pubblica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di sali e tabacchi

Lavoro e Carriera

Come Assumere Badanti E Baby Sitter Per Un Breve Periodo

Aziende e Imprese

Come aprire un centro scommesse

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Richieste e Moduli

Come ottenere una carta Paypal

Banche e Conti Correnti

Come trasferire denaro da PaysafeCard a Paypal

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata Paypal

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di residenza