Come aprire una srl a socio unico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la "Legge n°99/2013" venne introdotta una semplificazione alla disciplina delle Società a responsabilità limitata (Srl).
Sostanzialmente, questa disciplina consente alle persone fisiche di costituire una tipologia di azienda similare alla tradizionale Società a responsabilità limitata, ma con una regolamentazione minima incentrata maggiormente sulle clausole fondamentali ed un capitale (minimo e massimo) di importo diverso rispetto a quello richiesto dalla passata normativa.
Nei passaggi successivi della seguente dettagliata ed esaustiva guida, analizzerò le principali caratteristiche della "Srl a socio unico", specificando approfonditamente come bisogna procedere per poterne aprire una.

26

Occorrente

  • Capitale iniziale
  • Iscrizione al "Registro delle imprese"
  • Atto pubblico di costituzione
  • Pagamento dell'imposta di registro e dell'imposta dei diritti annuale
36

Grazie all'introduzione del nuovo regime per la costituzione di una Società a responsabilità limitata semplificata, sarà necessario sottoscrivere un atto pubblico, che potrebbe anche essere fatto unilateralmente: ciò significa che viene concessa l'opportunità di costituire una "Srl a socio unico".
Il capitale minimo occorrente per poter aprire una "Srl unipersonale" è soltanto di "1,00€", mentre il limite massimo viene fissato a "10.000€": come è possibile notare, la quota massima delle seguenti tipologie di aziende corrisponde a quella minima necessaria alla costituzione delle tradizionali Società a responsabilità limitata.

46

Con riferimento alle spese di costituzione, è necessario sapere che le "Srl unipersonale" non devono corrispondere nessun diritto notarile riguardante la redazione dell'atto costitutivo e la successiva iscrizione al "Registro delle imprese".
Comunque, il notaio deve effettuare questi adempimenti, oltre a verificare la sussistenza dei requisiti relativi alla figura del socio unico: questa tipologia di aziende non è obbligata neanche al pagamento dei diritti di bollo e segreteria, ma deve sempre pagare l'imposta di registro e quella dei diritti annuale.
L'atto di costituzione della "Srl a socio unico", inoltre, deve essere pubblico e fedele al "Modello Standard Tipizzato" previsto dalla legge, che non può essere assolutamente modificato.

Continua la lettura
56

Una rilevante variazione rispetto alla tradizionale Società a responsabilità limitata si riferisce all'abolizione dei limiti di età sia dei soci che dell'amministratore dell'impresa: in una "Srl a socio unico", quest'ultimo potrebbe anche essere un individuo differente dai soci o completamente estraneo all'azienda.
Un ultimo aspetto di questa particolare struttura unipersonale che bisogna considerare è la responsabilità patrimoniale limitata al capitale conferito: se esso dovesse essere soltanto di "1,00€", si potrebbe creare la bizzarra situazione di una società di capitali senza il capitale, ma la pubblicazione di queste informazioni nella corrispondenza, oltre alla pubblicità sul "Registro delle imprese", non altera la natura di personalità giuridica della "Srl a socio unico".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avviene la liquidazione di una Srl

Aziende e Imprese

Come trasformare una sas in srl

Aziende e Imprese

Come costituire una srl

Aziende e Imprese

Come amministrare una Srl

Aziende e Imprese

Società: il ruolo del socio lavoratore di cooperativa

Aziende e Imprese

Come trasformare una Srl in Snc

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics