Come aprire una società in Bulgaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È innegabile che la crescente pressione fiscale e le infinite diatribe burocratiche che si nascondono dietro l'apertura di una partita IVA o di una società o un'azienda rendano inevitabile qualche piccola frustrazione che sfocia nella ricerca di soluzioni alternative. Come fare? Dove andare? L'Unione Europea, e i rapporti diplomatici buoni anche con i paesi non facenti parte dell'Unione ma con diversi accordi commerciali in essere (vedi Svizzera e Norvegia), offre molte opportunità per chi decide di aprire o de-localizzare un'azienda verso paesi dove il costo della vita è inferiore e che allo stesso tempo sono in forte crescita, come Romania, Ungheria, Slovenia e Bulgaria. Non a caso, per quest'ultima, si è registrato un boom di delocalizzazioni e aperture nell'ultimo decennio.

27

Occorrente

  • Indirizzo indicato per la sede legale
  • In caso di AD (simile alla nostra S.p.A.) è necessario un capitale minimo
37

Iniziamo con le buone notizie. Aprire una società in Bulgaria non è né particolarmente dispendioso, né eccessivamente complicato, ma ci sono varie norme che devono essere necessariamente rispettate. Per prima cosa bisogna stabilire che tipo di impresa si intende mettere in piedi. Ne esistono principalmente due, una OOD - più o meno l'equivalente della nostra società e responsabilità limitata, che è una delle scelte più comuni per imprese di piccole-medie dimensioni. In alternativa, c'è la AD Bulgara, più o meno l'equivalente della nostra società (di capitale) per azioni che, eventualmente, può essere quotata in borsa. Quest'ultima forma è ovviamente riservata a compagnie di grandi dimensioni.

47

Un imprenditore o libero professionista proveniente dai paesi dell'unione può anche scegliere di mettere su un'azienda uni-personale, l'equivalente della nostra partita IVA per liberi professionisti autonomi. O anche semplicemente aprire una filiale di un'azienda già esistente o subsidiaria, una partnership o anche un ufficio di rappresentanza. Alcuni emendamenti promulgati nel 2007 hanno aumentato e variegato le possibilità di aperture d'impresa nel paese.

Continua la lettura
57

Una volta stabilito il tipo di società si inizia con i vari procedimenti burocratici. Anche per questioni di lingue (in Bulgaria tra l'altro è in uso l'alfabeto cirillico, non quello latino) è consigliabile farsi assistere da un avvocato o da commercialista professionista. L'azienda dovrà essere registrata da un notaio, con i nomi del/i titolare/i e relativo indirizzo della sede legale. Dovrà essere versato il capitale minimo in un conto corrente Bulgaro e l'azienda dovrà essere iscritta in un apposito Registro, simile alle nostre camere di commercio, e dovrà essere registrato un numero di VAT, ovvero Partita Iva. Alcune precisazioni: in caso di apertura di una OOD il nome dell'azienda dovrà essere univoco e dovrà essere seguito dalla denominazione OOD, mentre in caso di AD, è necessario un capitale minimo di 50,000 BGN (poco più di 25.000 €) in caso di AD chiusa, cioè non quotata, e di 100,000 BGN (poco più di 50.000 euro) se la AD è quotata in borsa. È importante sapere che in alcuni casi, come quello della diffusa "sole proprietorship", simile alla nostra condizione di lavoro autonomo, i beni personali del titolare dell'impresa potrebbero essere inclusi in una eventuale liquidazione. Questo aspetto è da tenere in attenta considerazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vista la differenza linguistica, conviene farsi assistere da un avvocato o commercialista esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ucraina

Aziende e Imprese

Come aprire una società di gestione immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Capo Verde

Aziende e Imprese

Come aprire una società turistica

Aziende e Imprese

Come aprire una società di servizi

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Venezuela

Aziende e Imprese

Come aprire una società cooperativa