Come aprire una società di consulenza finanziaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti si inventano imprenditori e ancora di più sono quelli che falliscono non riuscendo ad affermarsi e costruito una rendita sicura e con la quale vivere. Questo perché non tutti scelgono il mercato corretto o conoscono le regole principali. Tra le attività redditizie ma anche più pericolose sicuramente si colloca quello della consulenza finanziaria. Aprire una società di consulenza finanziaria non è semplice ma continuando nella seguente lettura avrete le basi per capire come avviare una solida azienda. Non vi resta che leggere la nostra guida per tentare la sorte in maniera consapevole e avere successo nella finanza.

27

Occorrente

  • Iscriversi presso l'Albo dei consulenti finanziari
  • Avere un adeguato titolo di studio
  • Essere in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimonialità
37

Innanzitutto per prepararci al mondo finanziario occorre avere quelle conoscenze minime che serviranno a districarvi nel mondo degli affari. Comprendere i mercati, avere una adeguata conoscenza dei prodotti finanziari è l’ABC per il successo. Se siete dunque appassionati e volenterosi, non vi resta che intraprendere questa strada. L’esercizio del servizio di consulenza è subordinato all’iscrizione a un apposito Albo dedicato ai consulenti finanziari. Per la iscrizione occorre avere un titolo di studio idoneo, avere superato la prova valutativa (indetta ed organizzata dall’Organismo con cadenza annuale) ed infine essere in possesso dei requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e patrimonialità.

47

Superata la prova valutativa, l’Organismo, dopo aver accertato il possesso dei requisiti richiesti, procede con l’iscrizione all’Albo. Da questo momento in poi siete in grado di poter esercitare la vostra attività. Dall’inizio dell’attività, sia in forma individuale che in forma societaria, entro 30 giorni occorre comunicare un’apposita dichiarazione all’Agenzia delle Entrate. In tal modo verrà attribuito un numero di partita IVA da indicare in tutte le documentazioni. Essendo titolari di partita IVA, avrete l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali e previdenziali esclusivamente per via telematica.

Continua la lettura
57

Ora non vi resta che preparare i documenti necessari per avviare la professione di consulente finanziario, ovvero la “comunicazione Unica” per l’avvio dell’impresa e la “dichiarazione di inizio attività”. Documenti fondamentali per aprire la propria attività.

67

Acquisiti tutti gli strumenti idonei per l’avvio della vostra nuova attività, un aiuto pratico può derivare dalla scelta di un apposito studio professionale e comodo per iniziare con la propria attività finanziaria. Una zona centrale ed affilata è sempre da prediligere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenersi costantemente aggiornati sulle novità del mondo finanziario
  • Precedenti esperienze come promotore finanziario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

Finanza Personale

Come ottenere un prestito personale

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente finanziario

Aziende e Imprese

Come determinare la posizione finanziaria netta

Aziende e Imprese

Come aprire una società finanziaria

Finanza Personale

Gli obiettivi dell’investimento: il rendimento

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza

Aziende e Imprese

Come funziona la leva finanziaria