Come aprire una società turistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Aprire una società turistica (o agenzia di viaggi) al giorno d'oggi non è proprio una delle operazioni più semplici. Un po' perché la concorrenza è tanta, un po' perché con l'avvento della disintermediazione turistica il web sta un po' rimpiazzando le figure degli agenti turistici. Tuttavia per chi ha l'intenzione di aprire una Società Turistica, in base alle normative vigenti, queste società possono essere a responsabilità limitata semplificata. Nel caso in cui esse sono costituite da persone fisiche che non abbiano compiuto quaranta anni (all'atto della costituzione), sono esenti da imposte di registro, diritti erariali e tasse di concessione governativa. Inoltre c'è da dire che le difficoltà a cui si va incontro possono rivelarsi insidiose, ma se nell'intenzione di aprire un'agenzia turistica vi è ambizione, caparbietà e spirito d'iniziativa, l'unica cosa da fare è lasciarsi consigliare su come aprire una società turistica.

25

Occorrente

  • Leggere con attenzione la guida.
35

Aspetto economico

Innanzitutto bisognerà stabilire il budget di cui si dispone. Rimanendo in ambito dell'aspetto economico, occorrerà stabilire il bisogno o meno di una fidejussione e/o di optare per un franchising. Che cosa significano franchising e fidejussione? In entrambi i casi si viene sostenuti economicamente almeno per una certa somma di denaro. Aprire in franchising significa lavorare per una ditta che, dopo il versamento di una somma iniziale fissa, pensa a fornirti di tutte le risorse e i materiali che ti servono per aprire. I contro sono principalmente la mancanza di autonomia decisionale ed organizzativa e, il rischio di rimanere con un pugno di mosche se la ditta ritira il contratto. La fidejussione riguarda invece l'intervento di un terzo soggetto che si prende in carico di pagare per te la somma di denaro che vuoi investire, ovviamente con un contratto ben preciso e in veste di tuo fedejussore.

45

Scelta della forma giuridica

Successivamente occorre scegliere il tipo di forma giuridica che si intende attribuire alla propria società e comunicarla a un notaio. Si può scegliere di essere un' impresa individuale o collettiva, a seconda dell'assetto organizzativo e amministrativo che si intendere assumere.

Continua la lettura
55

Locazione dell'impresa

A questo punto occorre individuare la locazione precisa della nostra impresa, scegliere dunque la sede fisica dell'agenzia e iniziare ad assumere il personale, basandosi su validi e razionali criteri di valutazione. È inoltre fondamentale l'assunzione di un ottimo contabile. Successivamente occorrerà richiedere l'autorizzazione alla Provincia (quella in cui l'agenzia verrà ubicata). Tramite la compilazione di diverse carte (riguardanti il locale, i responsabili, ecc), la Provincia visionerà la vostra richiesta ad aprire l'agenzia e se l'approverà, dopo qualche mese ve lo comunicherà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica

Lavoro e Carriera

Case e Mutui

Locazione turistica: mini guida sul contratto

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Case e Mutui

Come acquistare un immobile sulla carta

Aziende e Imprese

Come aprire un Tour Operator