Introduzione
L'Ucraina è uno Stato dell'Europa orientale e la sua capitale è Kiev. Nonostante le molte difficoltà burocratiche che gli stranieri devono affrontare in Ucraina, il paese ha visto un costante afflusso di investimenti internazionali e l?instaurarsi di nuove imprese. Le autorità ucraine cercano di promuovere regolarmente gli investimenti stranieri e hanno abolito i permessi di investimento. Tuttavia, tutte le imprese devono essere costituite secondo la forma e la procedura prevista dalla legge ucraina e registrate con le agenzie governative appropriate. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo come fare per aprire una società in Ucraina. Vi indicheremo dunque le modalità da rispettare, fornendovi maggiori informazioni in merito.
Scelta della società
Il primo passo che dovete compiere per aprire una società in Ucraina è costituire la società secondo la legge in vigore nel Paese. Dare vita ad una società richiede l'iscrizione all'apposito Registro, nonché la registrazione presso l'Ufficio statistiche, le autorità fiscali e previdenziali e l'apertura di un conto bancario presso una delle Banche ucraine. Gli imprenditori che desiderano avviare il loro business in Ucraina possono scegliere tra tre forme societarie: società a responsabilità limitata, società per azioni o ufficio di rappresentanza.
Finanziamento
Una volta costituita la società, si consiglia di provare a richiedere un finanziamento. Sono previste infatti agevolazioni finanziare per chi decide di avviare una società in Ucraina, purché si tratti di una struttura stabile e duratura. Solitamente sono ammesse nel programma di finanziamento le spese di avviamento e di gestione per i primi due anni, solo nel caso in cui essi risultino coerenti con il soggetto richiedente e le proprie attività.
Capitale
Il capitale che dovreste mettere a disposizione per la società a responsabilità limitata è davvero esiguo rispetto all'ammontare previsto dalla normativa italiana: bastano infatti solamente 80 euro per dar vita alla propria attività. Per le società quotate in borsa, invece, bisogna che voi versiate almeno il 50% di una somma minima che si aggira intorno ai 53 mila euro. L'Ufficio di rappresentanza non ha un minimo di investimento, ma richiede l'iscrizione presso presso il Ministero dell'Economia ed il rispetto di alcune normative. L'Ufficio di rappresentanza è, in pratica, un'entità che opera in Ucraina per conto della società di appartenenza.