Come aprire una società in Repubblica Sudafricana

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Sudafrica, leader economico dell’intero continente, è dotato di un avanzato sistema di infrastrutture e di consolidati collegamenti commerciali con il resto dell’Africa. Ad eccezione del settore bancario, assicurativo e di quello delle trasmissioni radio-televisive, non esistono restrizioni per l'acquisizione di società o attività locali da parte di investitori stranieri. Nei casi in cui è previsto il coinvolgimento di agenzie governative per l’esecuzione di determinati progetti imprenditoriali, queste si dimostrano collaborative ed efficienti. Inoltre, eventuali profitti derivanti da investimenti effettuati in Sudafrica da investitori stranieri non subiscono trattamenti “condizionati” e vengono riconosciuti e versati ai rispettivi titolari. Vediamo, dunque, come aprire una società in Repubblica Sudafricana.

25

Decidere il nome da associare all'azienda

Per avviare una nuova attività in Sudafrica è necessario decidere il nome da associare all'azienda nascente e verificarne la disponibilità, accedendo al sito web CIPC (Companies and Intellectual Property Commission) raggiungibile al seguente link. Una volta pagate le tasse necessarie e presentata la domanda di richiesta per il nome dell'azienda, saranno necessari dai 3 ai 5 giorni per terminare questo primo passo. Nel caso in cui non si disponga della connessione Internet oppure ci sia qualche altra motivazione che renda impossibile l'accesso a tale pagina web, ci si può recare di persona presso l'ufficio CIPRO, anche se ciò comporterà dei tempi di gestione sicuramente più lunghi.

35

Inviare tutti i documenti necessari

A questo punto dovranno essere inviati all'ente CIPRO i seguenti documenti: una lettera che attesti l'appropriazione del nome della società, una copia del Certificato di Costituzione, una copia dello statuto, etc. Una volta che tutta la documentazione e le tasse sono state inoltrate, CIPRO avrà dai 5 ai 7 giorni per completare la procedura.

Continua la lettura
45

Registrare l'attività ai fini fiscali

A questo punto bisogna registrare l'attività ai fini fiscali. Una volta che la società è stata costituita con CIPRO, inviare l'apposito modulo per ottenere un codice fiscale per l'azienda dall'Agenzia delle Entrate del Sud Africa. Il processo di registrazione fiscale richiederà circa 12 giorni. Infine, sarà necessario registrarsi presso il Dipartimento Sudafricano per far approvare la registrazione dell'azienda e ciò richiederà altri 4 giorni circa. Una volta approvato, il dipartimento rilascerà un numero di riferimento per l'azienda e l'attività potrà iniziare ad essere operativa. Infine, non resterà far altro che aprire un conto bancario presso una qualsiasi banca: non vi è alcuna tassa per aprire un conto e il processo in genere richiede soltanto uno o due giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ucraina

Aziende e Imprese

Come aprire una società di gestione immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Capo Verde

Aziende e Imprese

Come aprire una società turistica

Aziende e Imprese

Come aprire una società di servizi

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Venezuela

Aziende e Imprese

Come aprire una società cooperativa