Come aprire una società in Regno Unito

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La forte crisi economica che ha colpito tutto il mondo ha portato negli ultimi anni alla chiusura di moltissime attività con la conseguente drastica riduzione dei posti di lavoro. In questi anni la disoccupazione è quindi cresciuta moltissimo e riuscire a trovare un posto di lavoro è diventato veramente molto complicato. Una possibile soluzione a questo problema, è quello di provare ad avviare un'attività propria, tuttavia per riuscirci dovremo necessariamente essere in possesso di un certo capitale iniziale da investire nel nostro progetto e successivamente dovremo seguire un iter burocratico che in alcuni casi può rivelarsi abbastanza complesso. Se il nostro sogno è invece quello di aprire un'attività in un'altra nazione, le cose si complicano ulteriormente, poiché dovremo conoscere tutte le norme relative alla nostra attività nel paese in cui desideriamo aprirla. In questi casi ci vengono in aiuto le varie guide presenti su internet che ci spigheranno tutte le pratiche che dovremo svolgere. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire correttamente una società nel Regno Unito.

27

Occorrente

  • Documetazione
  • Sede in Gran Bretagna
  • Abilità negli affari
37

Per aprire una società nel Regno Unito è necessario farlo tramite la Companies House. La registrazione diventa obbligatoria, quando una società ha il fine ultimo di stipulare contratti con terzi, svolgendo una vera attività imprenditoriale stabilmente nel Regno Unito.
Il processo per formare una azienda in Oltre Manica è lineare e veloce, i documenti richiesti principali sono quattro:
1) Una copia autentica dell'atto costitutivo e statuto sociale;
2) Albo degli amministratori della società, e di un eventuale segretario;
3) Elenco di tutte le persone abilitate a ricevere le notifiche per conto della società;
4) Certificato che asserisca la data in cui è stata decisa la sede o l'ufficio che rappresenta la società.

47

Tra le principali e diverse anatomie di società previste della legislazione in Gran Bretagna quella denominata LTD " Private Limited Company", è la più famosa.
La LTD è uno dei formati preferiti dagli investitori esteri, può essere costituita anche da un unico socio e la burocrazia è ridotta, non c'è un capitale minimo richiesto, la legge britannica non esige un mimino da versare.

Continua la lettura
57

Ci sono anche altre entità societarie in Gran Bretagna, ma meno utilizzate della LTD. La PLC (Public Limited Company), per essere costituita ha bisogno di un capitale minimo di 50 mila sterline, al contrario della LTD sono doverosi due amministratori, ed è richiesto un contabile se il giro d'affari supera il milione di sterline. Il 25% del capitale sociale, deve essere sempre versato precedentemente dai soci.

67

LLP (Limited Liability Partnership): è una società ancora giovane che viene usata per i partnership con altre aziende (joint-venture). Per aprirla necessita di almeno due soci, entrambi con responsabilità limitate, e gli obblighi e i doveri sono identici a quelli della LDT.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare ricerche di mercato
  • Fare un'esperienza lavorativa nel Regno Unito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Regno Unito: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come aprire una società LTD in UK

Lavoro e Carriera

Come lavorare come infermiera nel Regno Unito

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Regno Unito

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza britannica

Richieste e Moduli

Come richiedere la cittadinanza inglese

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato Acca