Come aprire una società in Giamaica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Giamaica è uno stato di 2 741 052 abitanti e un'isola delle Grandi Antille, lunga 240 km e larga 80 km, situata nel mar dei Caraibi. È a 630 km dal continente centroamericano, a 150 km da Cuba a nord e a 190 km dall'isola di Hispaniola, sulla quale si trovano Haiti e la Repubblica Dominicana, a est nord est. Gli indigeni Taino di lingua arawak chiamarono l'isola Xaymaca, che vuol dire o la terra delle primavere o la terra del legno e dell'acqua. La Giamaica, già possedimento spagnolo noto con il nome di Santiago, è poi diventata possedimento dell'Impero britannico nelle Indie Occidentali di Giamaica. La popolazione del paese è composta principalmente da discendenti di ex schiavi africani. È il terzo paese anglofono più popoloso delle Americhe, dopo gli Stati Uniti e il Canada. L'isola, lunga 240 km da est a ovest e larga al massimo 85 km da nord a sud, appartiene alla zona dei corrugamenti terziari delle Grandi Antille, orientati da est a ovest, e possiede un rilievo montuoso e una intensa attività sismica. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come aprire una società in Giamaica.

24

CAPITALE

Per fare un'impresa in Giamaica è necessario partire con un piccolo capitale. I vantaggi infatti, dal punto di vista economico, non sono molti. I costi di investimento sono nella media, meno costosi che in Italia, ma sicuramente non stracciati. Il capitale medio per vivere e fare impresa è di 70 000 - 100 000 euro, da cambiare in dollari giamaicani. A pro c'è che il costo della vita non è altissimo: ad esempio, in vacanza sull'isola, si paga un hotel di qualità media sui 25,00 euro a notte. Si hanno anche vantaggi per l'esportazione di prodotti e per le attività turistiche, nelle quali però c'è molta competizione.

34

RESIDENZA

Aprire una società in Giamaica non è particolarmente difficile, dovrete però prendere la residenza sull'isola. Fatto questo non avrete bisogno di partita iva, basterà il codice fiscale e, gli oneri e i contributi, si limiteranno a quelli per permessi, licenze e tassa sul reddito. Tuttavia ogni progetto imprenditoriale è diverso ed ha bisogno di essere studiato. Per informazioni più dettagliate, di seguito il recapito dell'ambasciata italiana in Giamaica:
Ambasciata italiana in Giamaica
Vice-Console Onorario d'Italia
10 Surbiton Road, Kingston 10, Jamaica, W. I.
Tel.001-876-9688464
e-mail: italianconsulate@cwjamaica. Com.

Continua la lettura
44

INFORMAZIONI

Trasferirsi dall'altro capo del mondo a "scatola chiusa" non avrebbe senso. Infine, prima di prendere in considerazione questa idea, dovrete essere sicuri di conoscere la Giamaica. L'isola è un bellissimo posto dal punto di vista paesaggistico, ha però problemi di sanità, di delinquenza, di criminalità. Dovrete perciò fare molta attenzione a non essere truffati o coinvolti in affari illegali. Prima di fare un passo come aprire una società offshore in Giamaica, sarebbe bene averla visitata una o più volte. Per farlo otterrete molto facilmente un visto tre mesi, pagando però per l'imbarco una tassa "salata" di circa 500 dollari giamaicani (1400 euro). Il consiglio è di inserirsi nei tanti gruppi di italiani che già vivono e lavorano sull'isola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Ucraina

Aziende e Imprese

Come aprire una società di gestione immobiliare

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Serbia

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Capo Verde

Aziende e Imprese

Come aprire una società turistica

Aziende e Imprese

Come aprire una società di servizi

Aziende e Imprese

Come aprire una società in Venezuela

Aziende e Imprese

Come aprire una società cooperativa