Come aprire una società di servizi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le società di servizi, sono caratterizzate dall'offerta di determinati servizi ai clienti, quindi non offrono la vendita di prodotti ma di manodopera. L'ambito operativo di queste società può essere vario, ad esempio società per la fornitura di servizi turistici, di trasporto, di telecomunicazioni. Per chi sta pensando di iniziare questa attività, tale guida su come aprire una società di servizi potrà essere molto utile, per cui è bene leggere tutti i passaggi.

24

Per prima cosa si deve individuare la tipologia del settore societario in cui si vuole operare (ad esempio nel trasporto), e scegliere il nome della società e la sua ubicazione. Per quest'ultima è preferibile scegliere tenendo conto di particolari dati quali, l'analisi attenta della popolazione (età, reddito mediamente basso o alto, ecc). Ricordare che una scelta accurata dell'ambito di competenza, è necessaria per la valida riuscita del progetto.

34

Individuato il settore, bisognerà redigere un progetto personale, il così detto business plan, in cui indicare le peculiarità della società che si intende costituire, specificando le finalità di questa, sottolineando l'utilità sociale, la sua ubicazione e le eventuali spese economiche necessarie alla sua realizzazione. Tenere conto che, qualora sul posto o nelle vicinanze siano presenti una moltitudine di società di servizi con caratteristiche simili o uguali, la possibilità che il progetto venga respinto è piuttosto probabile, quindi effettuare un'accurata analisi del territorio e se necessario spostarsi in un altro comune dove la concorrenza risulti essere minore e le possibilità di aprire maggiori.

Continua la lettura
44

Il progetto così redatto, deve essere presentato presso la camera di commercio, che effettuerà un'attenta e rigorosa valutazione della sua validità locale e sociale, consentendone o meno la costituzione all'interessato. In queste fasi, sarà comunque necessario avvalersi dell'ausilio di un commercialista esperto nel settore, che potrà fornire una serie di consigli su come aprire la società, risolvere le problematiche burocratiche di avviamento e occuparsi in futuro della contabilità societaria. Egli aiuterà a redigere anche il business plan della nuova società di servizi e presentando il business plan, sarà possibile richiedere un prestito in banca, avendo però le necessarie ed adeguate garanzie di adempimento. Si potrà inoltre puntare alla normativa legale ed alla possibilità di ottenere prestito a fondo perduto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come Parametrizzare i costi variabili al fatturato all'interno di un business plan

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan semplificato in 10 punti

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Lavoro e Carriera

Gli elementi essenziali di un business plan innovativo

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Lavoro e Carriera

10 trucchi per un business plan di successo

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup