Come aprire una scuola steineriana

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La scuola, come istituzione, nei decenni ha subito molteplici cambiamenti ed è comunque sempre soggetta a continue evoluzioni. Ma anche per quanto concerne le tecniche di studio adottate, bisogna precisare che le innovazioni sono sempre state di fondamentale importanza, apportando delle svolte decisive in tutto l'ambito scolastico e didattico. L'argomento della guida di oggi riguarda la pedagogia Waldorf o steineriana, un sistema educativo ideato da Rudolf Steiner nel 1919 che si sviluppò e si diffuse ben presto. Infatti, nell'ultimo aggiornamento del 2015, si contano 1063 scuole Waldorf in tutto il mondo, di cui 720 europee e 31 italiane. Lo spirito dell'insegnamento steineriano è diretto a tutti gli studenti dall'età pre-scuola materna fino al compimento dei diciotto anni e pertanto, essendo programmato e progettato per un così ampio raggio scolare, chi desidera aprire una scuola steineriana, dovrà pianificare ed organizzarsi fin nei minimi dettagli, avvalendosi altresì di personale ben qualificato. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Spirito organizzativo, persone qualificate e associazione, promozione e gruppo giochi.
36

Il campo dell'educazione è molto delicato, per cui chi vuole addentrarsi in questo mondo così articolato deve essere ben cosciente di ciò al quale andrà incontro. Nella fattispecie, per quello che riguarda le scuole steineriane, è necessario conoscere le fondamenta del metodo: l'antroposofia. Il concetto può essere complesso da spiegare. Ma in parole semplici, l'antroposofia di Steiner mira a unire il lato materiale della vita a quello spirituale ed emozionale. Tutto il metodo Steiner si basa sui molteplici aspetti della vita. Nessuno di questi si sminuisce o assume un ruolo di secondo piano. Chi volesse aprire una scuola steineriana deve dunque conoscere queste fondamenta. Inoltre deve circondarsi di personale con una certa esperienza di vita e di pedagogia Waldorf.

46

Prima di aprire una scuola steineriana è opportuno avere un solido gruppo di partecipanti. Un buon progetto infatti può nascere grazie alla collaborazione di più persone volenterose. Il primo passo da fare sarebbe quello di fondare un'associazione con un suo preciso statuto. Darsi delle regole fondamentali è importante per mantenere fede al progetto. L'associazione dovrà provvedere ad aggiornarsi e approfondire le proprie conoscenze. Ma soprattutto dovrà diffondere conoscenza sui propri obiettivi, in modo da avvicinare sempre più persone. Esistono molti modi per farlo, come mostre, incontri culturali pubblici e così via.

Continua la lettura
56

Per l'avvio di iniziative pedagogiche è necessario entrare in contatto con altre associazioni e fondazioni: si tratta di organizzazioni preesistenti che regolano i rapporti tra insegnanti di scuola steineriana. Non è indispensabile che l'insegnante abbia già esperienza col metodo, ma è auspicabile che ad esso si forniscano tutti gli strumenti per un giusto approccio con gli studenti. Inoltre è bene partire da un gruppo giochi informale che permetta ai bimbi di passare tempo insieme. Con una certa qualità di metodo e il favore delle famiglie si potrà passare alla fondazione di una vera scuola. Il processo potrebbe richiedere molto tempo, perciò è necessario pianificare a dovere il progetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliori approfondimenti è consigliabile contattare la Federazione delle Scuole Steiner-Waldorf e l'Associazione Sole Luna Stelle.
  • Ricordiamo che, oltre alle scuole, esistono degli istituti di pedagogia steineriana curativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come costituire un'associazione ONLUS

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come diventare un animatore scientifico

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come Aprire Un Asilo Nido In Proprio

Lavoro e Carriera

Abilitazione al sostegno scolastico: come conseguirla

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Aziende e Imprese

Come aprire un asilo nido