Come aprire una scuola privata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se lavorate nell'ambiente scolastico, ma siete dei precari oppure, semplicemente, dei dipendenti part-time, o un privato cittadino con la passione per l'insegnamento, sappiate che la legislazione vigente vi consente di poter aprire una scuola non statale autorizzata. L'iter burocratico da seguire per ottenere le dovute autorizzazioni e le certificazioni necessarie per aprire una scuola non è molto complesso. A tale proposito, nei passaggi successivi di questa guida vi spiegheremo come dovete fare per poter aprire una scuola privata, indicandovi quello che è l'iter burocratico che dovrete seguire per iniziare questa attività.

26

Occorrente

  • locali
  • autorizzazioni del comune e dell'asl
  • domanda al provveditorato
  • elenco alunni
  • autocertificazione e titoli del personale
36

L'iter burocratico per aprire una scuola privata consiste essenzialmente nell'ottenere tutta una serie di autorizzazioni e certificazioni. La prima cosa che dovete fare è recarvi presso gli Uffici della ASL di competenza per richiedere la certificazione dell'idoneità dei locali nei quali intendete svolgere l'attività. L'ASL, a questo punto, manderà un tecnico per fare un sopralluogo e verificare quindi se ci sono le condizioni per poter rilasciare le certificazioni necessarie. Tali certificazioni riguardano sia la staticità che la rispondenza alle norme di sicurezza ed igienico sanitarie dei locali. L'attestazione sanitaria deve essere ottenuta anche per quanto riguarda il personale docente e ausiliario, che dovrà essere sottoposto a un accurato accertamento sierologico.

46

Il personale docente, inoltre, dovrà essere necessariamente in possesso di un idoneo titolo di studio, ovvero un'abilitazione rilasciata da un istituto magistrale per l'insegnamento nelle scuole elementari, di diploma di scuola magistrale o di attestazione del superamento del concorso per l'insegnamento nella scuola materna. Tutti gli impiegati saranno dunque tenuti a consegnare un'autocertificazione tipica, come quella dei concorsi, nella quale dichiareranno i dati anagrafici, il titolo di studio, le esperienze e un documento d'identità valido. Una volta che avrete raccolto tutte le documentazioni necessarie, potrete inoltrare una istanza alla Direzione didattica statale competente, se si tratta di una scuola elementare o materna, mentre invece, se si tratta di un asilo nido (fino ai 3 anni d'età) l'istanza andrà inoltrata al Comune. Queste istanze dovete redigerle su un apposito modulo che vi verrà consegnato presso le Direzioni didattiche o i Comuni: in esso dovete indicare il numero delle classi e gli elenchi degli alunni, nonché gli orari di funzionamento della scuola.

Continua la lettura
56

Solamente a questo punto la vostra scuola non statale potrà essere considerata autorizzata e potete dunque cominciare la vostra attività. La domanda per l'ottenimento della parifica deve essere presentata entro il 31 dicembre di ogni anno al Provveditorato agli studi competente. Alla domanda dovete allegare un documento che attesti il possesso della personalità giuridica da parte dell'ente richiedente oppure l'atto costitutivo della società di gestione, una copia del contratto individuale di lavoro per i dipendenti della scuola e tutta la documentazione che attesti l'idoneità dei locali. Solo ed esclusivamente dopo aver superato tutto l'iter burocratico potrete cominciare a svolgere la vostra attività che, comunque, potrà essere sottoposta regolarmente a ulteriori controlli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola di inglese

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola steineriana

Lavoro e Carriera

Come conciliare lavoro e vita privata

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna