Come aprire una scuola di Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo yoga è una disciplina molto praticata in Italia e nel mondo occidentale al giorno d'oggi nonostante le sue origini siano puramente orientali. Lo scopo di questa pratica è quello di consolidare il rapporto tra umano e divino e consentire a chi la pratica di raggiungere la pace interiore. Molti sono gli appassionati di questa nobile e antica disciplina e nella seguente guida andremo a vedere come aprire una scuola di yoga.

24

Business plan

A volte l'entusiasmo da solo non basta per poter realizzare i propri sogni ed è per questo che bisotna pianificare tutti i dettagli. In questo modo possiamo capire le spese da affrontare, il numero di persone che si dovrà contrattare e lo spazio corretto che si potrà permettere di affittare. In definitiva, un piano accurato sarà utile per definire quanto può essere alto il rischio. Le spese maggiori saranno quelle dell’affitto e dell’arredamento dello spazio. In generale bisogna considerare che ogni partecipante necessita di circa 21 piedi di spazio ed è per questo che affittare un locale abbastanza grande può essere molto dispendioso.

34

Strategie di marketing

Non bisogna aver fretta per i tempi necessari tra la firma del contratto d’affitto e l’apertura della scuola, poiché dipenderà da quanto tempo ci metteremo ad aprire la nostra attività; la somma destinata al marketing dipenderà invece da quanti studenti vorremmo avere dal principio. La scrittura di un business plan ci permetterà di elencare letteralmente tutto ciò di cui abbiamo bisogno per cominciare e ci farà scoprire quali supposizioni iniziali riguardo alle nostre necessità sono corrette o no. Inoltre bisogna destinare parte del capitale per consulenza professionale e legale: il nostro compito consisterà nelle lezioni di yoga e nella strategia del negozio, di conseguenza gli esperti saranno in grado di gestire temi legali le altre questioni.

Continua la lettura
44

Proposte pubblicitarie

Per quanto riguarda la locazione, le opzioni possono essere molteplici: possiamo scegliere di insegnare in casa se si dispone di uno spazio sufficiente, oppure affittare uno studio o palestra per lezioni settimanali o aprire una franchigia. Decidiamo successivamente se si vuol aprire la scuola in città o in periferia e bisogna lasciarsi convincere dalle posizioni più centrali con flusso di gente e da altre opzioni più vantaggiose per attirare l'attenzione sulla clientela; inoltre per fare propaganda, è necessario fare dei volantini pubblicitari, magari con delle promozioni, in modo tale da incuriosire la gente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come avviare un centro yoga

Lavoro e Carriera

Pranzo in ufficio: 5 consigli per restare in forma

Finanza Personale

10 regole per far durare lo stipendio tutto il mese

Lavoro e Carriera

Come riconquistare la calma nei momenti di stress

Aziende e Imprese

Cosa sono i centri di aggregazione giovanile

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ayurvedico

Aziende e Imprese

5 modi per non farsi stressare dal lavoro

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro alle Hawaii