Come aprire una scuola di lingue in franchising

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la crisi che affronta il mondo d'oggi occorre re-inventarsi per essere al passo con i tempi ed andare avanti adeguatamente. Se si hanno doti imprenditoriali si può tentare la strada del franchising e scoprire che esso può essere un buon investimento. C'è da dire però che si deve scegliere il settore che conviene di più in modo di avere una forte espansione sul territorio, ciò fa proprio il caso dei corsi di lingue e quindi si può arrivare ad aprire una scuola che fa a questo caso. Ragazzi ed adulti avranno così la possibilità di apprendere nuove lingue e per fare ciò chi decide di intraprendere questa strada deve sapere bene come fare. Le risposte saranno nella guida sottostante quindi non resta altro che leggerla.

27

Occorrente

  • Locale adibito a scuola privata
  • Investimento iniziale variabile
  • Docenti madrelingua
  • Direttore
  • Segretaria
37

La prassi per il franchising

Si inizia subito con il dire che occorrerà fare un piccolo investimento, senza tener conto del locale, si sta parlando quindi di poche migliaia di euro. Si dovrà decidere anche la scuola a cui affiliarsi così si entrerà in una rete conosciuta a livello mondiale ed i guadagni saranno cospicui. Va anche aggiunto che la sede centrale farà si da garantire il materiale per i corsi ed ovviamente la formazione sempre inclusi nel prezzo. Sempre in quest'ultimo ci saranno anche dei software aggiornati e materiale pubblicitario, ciò dimostra l'efficienza del personale.

47

Le cifre

Le spese per cominciare ciò si aggirano poco al di sotto dei 10 mila euro e l'affiliato darà una struttura da adibire a scuola privata. Bisognerà far fronte alle Royalty mensili dovuti alla scuola di appartenenza, così facendo si utilizzerà il logo ed il marchio della sede principale. Tra le regole da rispettare ci sarà quella dell'arredamento che deve essere conforme alla scuola di appartenenza, in ciò sono incluse le targhette che si espongono. Sempre in questo discorso rientra anche la metodologia e le tecniche dell'insegnamento. Il tutto ha un costo che si aggira sui 25 mila euro, minimo, per aprire una scuola di lingue in franchising. In alcuni casi la spesa sfiora anche gli 80 mila euro.

Continua la lettura
57

Come si evolve il tutto

Vediamo quindi nello specifico come fare. La maggior parte delle scuole valutano la candidatura anche in base alla posizione della sede in franchising. Ovviamente, una struttura in un città grande e situata al centro sarà più rinumerativi. In questo modo rientreremo molto presto nelle spese che abbiamo effettuato. Prima di fare richiesta dobbiamo nominare un direttore, una segretaria e 3 docenti madrelingua. Vanno bene anche tutti coloro che hanno conseguito il Cpe (per la lingua inglese). Anche in questo campo la concorrenza è molto spietata. Proprio per questo dobbiamo valutare bene a chi affiliarsi. Alcune scuole mettono in chiaro il programma di affiliazione e di franchising, mentre altre si espongono di meno. In ogni caso dobbiamo fare un'analisi di mercato nella zona che abbiamo scelto per la nuova attività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere sempre l'assistenza ad un consulente finanziario prima di fare investimenti azzardati
  • Valutare bene ogni scuola e leggere bene i termini dell'affiliazione
  • Valutare la possibilità di dividere l'investimento con un socio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un e-commerce in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di Yoga

Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di cucina

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo