Come aprire una scuola di lingue

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo del lavoro oggi è sempre più esigente nelle competenze linguistiche che richiede. Non occorre solamente conoscere alla perfezione l'inglese, che è la lingua universale. Bisogna, infatti, saper parlare anche altre lingue. Specialmente quelle orientali come il cinese, il giapponese, l'arabo oppure il russo. Sono molti coloro che decidono di frequentare dei corsi di lingue per acquisire queste capacità. Perché quindi non sfruttare questa possibilità per lavorare? In questa guida vedremo come aprire una scuola di lingue.

27

Occorrente

  • Buona cultura generale
  • Spirito imprenditoriale
  • Propensione alla copertura di ruoli di direzione
37

Per aprire una scuola di lingue, anzitutto, bisogna provvedere ad essere in regola dal punto di vista dell'amministrazione. Occorre, inoltre, aprire una Partita Iva. In secondo luogo è d'obbligo iscriversi alla Camera di Commercio. Oltre a dover effettuare la dichiarazione di voler avviare un'attività. È necessario ottenere l'autorizzazione sanitaria dei locali da parte dell'ASL competente nel territorio.

47

Per aprire una scuola di Lingue, dovrete scegliere l'edificio in cui svolgere i corsi. Preferite possibilmente un posto centrale e facilmente raggiungibile. Dovrete, poi, assumere del personale. È ovvio che non potete fare tutto il lavoro da soli ma dovrete circondarvi di un buon gruppo di collaboratori. Essi vi aiuteranno a distinguervi grazie alla loro bravura.
Ciò che serve è, inoltre, un esperto che si occuperà dei vari corsi e dell'organizzazione dell'offerta della scuola. In seguito dovrete assumere una brava segretaria. Essa starà a contatto con i clienti, gestendo le richieste d'iscrizione e tutto ciò che riguarda l'area amministrativa.
Il personale della segreteria è molto importante per una scuola.
Infine è necessaria l'assunzione di insegnanti madrelingua molto bravi. Essi dovranno possedere il certificato linguistico che dimostri la loro perfetta conoscenza della lingua. Dato che dovranno insegnarla all'interno della scuola di lingue.

Continua la lettura
57

Al fine di aprire una scuola di Lingue occorre farsi conoscere. Per ottenere credibilità in pubblico bisogna possedere l'accredito alla Regione. Esso riconosce alla struttura la possibilità di offrire servizi di alta formazione. Ottenere questo accreditamento non sarà, però, molto facile. È necessario, infatti, sostenere un percorso molto lungo e complesso. Tale accreditamento vi consentirà di poter offrire corsi finanziati dalla Regione. Potrete anche rilasciare attestati di frequenza riconosciuti dalla stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di proseguire per gradi in quanto offrire tanti servizi significa sostenere altrettanti costi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di ballo

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di Yoga

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di cucina

Aziende e Imprese

Come si apre una scuola di sci

Aziende e Imprese

Come aprire un'autoscuola

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di musica

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza