Come aprire una scuola di cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi tempi si è particolarmente diffusa la passione per l'arte culinaria, come è evidente dalla popolarità dei programmi televisivi sull'argomento e dalla sempre maggiore attenzione per una cucina buona e sana. Perciò, se amate particolarmente la cucina ed i vostri ospiti apprezzano molto i piatti che preparate, è il momento giusto per fare di quest'hobby un lavoro, trasmettendo i vostri segreti ai tanti che desiderano imparare quest'arte.
In particolare, si è accresciuto negli ultimi anni l'interesse per una cucina sana ed appetitosa, per il cibo biologico ed a chilometro zero, per le tradizioni regionali, per i prodotti poveri e a basso costo, pur senza rinunciare alle prelibatezze che potremmo mangiare al ristorante. A ciò si aggiunge il piacere di stare insieme mentre si svolge un'attività rilassante, che si conclude quasi sempre con una bella cena.
Si tratta quindi di un momento perfetto per aprire una scuola di cucina, ecco come.

24

Il business plan

Nella fase iniziale è necessario redigere un business plan e valutare le spese e gli acquisti iniziali.
Questo preventivo dovrà necessariamente comprendere l'eventuale affitto della location (che dovrà essere tranquilla e pulita), le attrezzature necessarie, la pubblicità.
Ad attività avviata, e dopo le necessarie operazioni di marketing, potrete concentrarvi sulla classe e sulle materie di apprendimento. A questo punto vi dedicherete agli ambienti della cucina, in cui richiederete un controllo sanitario contattando il dipartimento sanitario locale.

34

Il marketing

Innanzitutto dovrete pensare al tipo di cucina che desiderate realizzare nella vostra scuola ed al target di mercato a cui vi indirizzate. Questo definirà la vostra attività anche in termini socio-economici, oltre a condizionare le strategie di marketing (determinando ad esempio la fascia di età ideale per il vostro corso).
Per pubblicizzare la vostra attività sarà necessario distribuire volantini nelle imprese locali, come ristoranti e negozi. Approfittate gratuitamente dei social media per pubblicizzare la vostra iniziativa, e pensate ad istituire un sito web, che aiuterà i potenziali studenti ad avere informazioni immediate.

Continua la lettura
44

Il corso

Assicuratevi infine di rifornire la cucina con tutte le attrezzature necessarie e allenatevi con le vostre ricette, in modo da avere la massima familiarità con esse durante le lezioni.
In questa nuova attività sarà molto importante appassionare gli studenti: dovrete metterli a loro agio nel seguire il corso senza alcun timore di sbagliare o di non essere all'altezza della situazione.
L'obiettivo finale dovrà essere quello di renderli capaci di preparare da soli i vostri piatti migliori, che saranno la migliore pubblicità per la scuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di Yoga

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Aziende e Imprese

Come si apre una scuola di sci

Aziende e Imprese

Come aprire un'autoscuola

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di musica

Aziende e Imprese

Come avviare una scuola di danza

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza