Come Aprire Una Sartoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete degli appassionati del cucito e vorreste aprire una sartoria tutta vostra, così da sfoggiare le vostre abilità e magari guadagnare qualcosa? Se la risposta è si e non sapete come fare ad aprirne una allora questa guida farà sicuramente al caso vostro. Avviare un'attività commerciale in proprio è una buona soluzione alla carenza di impieghi che ultimamente caratterizza il panorama lavorativo del nostro paese. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come aprire nel migliore dei modi possibili una sartoria. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta che augurarvi una buona lettura.

25

Se desiderate aprire una sartoria occorre che vi assicuriate la collaborazione di uno o più sarti, in funzione delle dimensioni della vostra bottega. Dovrete inoltre decidere se anche voi lavorerete al negozio o semplicemente vi limiterete a gestire i locali. Se voi stessi siete dei sarti potreste decidere di rivolgervi ad un marchio franchising.

35

Ciò ovviamente comporterà la suddivisione dei proventi dell'attività. Questo genere di sartoria in genere è reperibile nei grandi centri commerciali ed esegue riparazioni e modifiche in tempi ristretti. Ricordate che il franchising vi offrirà nella maggior parte dei casi una buona visibilità, ma è bene stipulare gli accordi sempre in presenza di commercialisti e/o avvocati di fiducia soprattutto se è la prima volta che vi impegnate in una simile formula commerciale.

Continua la lettura
45

Una buona scelta, intermedia rispetto a quelle già prospettate, potrebbe essere quella di rivolgersi a negozi di abbigliamento come impiegata esterna all'attività; il personale infatti offrirà al cliente un servizio sartoria dando a voi i capi da riparare, magari a casa. Un' ulteriore soluzione è quella di aprire una bottega vera e propria. In questo caso, come in molti altri, si rivela fondamentale la location.

55

La vostra attività rientra nella categoria dell'artigianato e, data la variabilità di città in città del regolamento circa l'apertura di simili esercizi commerciali, è bene informarsi direttamente al Comune di appartenenza per ottenere informazioni dettagliate sull'avvio dell'attività. Determinate macchine da cucire possono avere costi molto alti per cui, soprattutto se non siete nuovi del mestiere, valutate l'idea di comprare utensili da lavoro di seconda mano. Ora, se avete seguito attentamente tutti i passi di questa guida, dovreste essere in grado di aprire, in completa autonomia, una bellissima sartoria. Spero di esservi stato d'aiuto. La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Costumista

Finanza Personale

5 modi per risparmiare con la spesa

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare un sarto di successo

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising