Come aprire una sala da tè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni, soprattutto in Europa, ma anche in tutto il resto del mondo, sta tornando molto di moda una bevanda in particolare, ossia il tè. In Italia non è consueto vedere delle sale da tè, tea room o case del tè, nonostante molti bar abbiano una saletta riservata per quest'attività. Vediamo quindi come aprire una sala da tè.

26

Occorrente

  • Locale
  • Permessi, licenza e partita IVA
  • Fornitori convenienti
  • Arredamento da sala da tè
36

Il locale

e per alcuni il tè richiama alla mente le cinque di un pomeriggio inglese, per molti altri invece, questa squisita bevanda si sta sostituendo al caffè. Uno dei motivi principali è che il caffè è diventato un prodotto da consumare spesso "al volo", mentre per un tè c'è bisogno di sedersi e rilassarsi, creando la condizione adatta per scambiare quattro chiacchiere in tranquillità. Come prima cosa, per aprire una sala da tè, è assolutamente necessario trovare un locale adatto ad ospitare tale attività. Se non l'avete ancora cercato o trovato, vi consiglio di inserire la vostra nuova attività in una zona tranquilla della città, ma allo stesso tempo in grado di attirare tutta la possibile clientela. Sicuramente il centro storico di una città sarebbe l'ideale, ma aprire una sala da tè nei pressi di un polo culturale quale la biblioteca, un teatro o un museo, può ritenersi una scelta strategica e assolutamente vantaggiosa.

46

I permessi

Una volta richiesti i permessi ed ottenuta la licenza, provvedete ad arredare il locale. Non fate riferimento agli arredi dei comuni bar, ma cercate qualcosa di innovativo e che abbia un richiamo al tradizionale e al classico. Non ci sarà bisogno di un grande bancone, ma di un piccolo spazio dove esporre i prodotti relativi alla consumazione del tè e dove tenere il registro di cassa. Scegliete delle comode poltrone e dei divani capienti abbinati a dei tavolini, dove i clienti possano passare dei piacevoli momenti in compagnia davanti ad una tazza di tè. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo ad aprire la vostra personale sala da tè. Buon lavoro!

Continua la lettura
56

I requisiti

Successivamente, una volta scelto il locale, bisognerà verificare di essere in possesso dei requisiti necessari all'apertura di un'attività. Sarà necessario inoltre richiedere i permessi ed ottenere le licenze che permetteranno l'apertura della sala da tè. Non dimenticate inoltre di aprire una partita IVA, necessaria a fatturare i costi, pagare le relative tasse e scaricare le vendite. Scegliete se aprire un'attività indipendente oppure affidarvi ad una catena di sale da tè, utilizzando magari il sistema del franchising.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene le offerte dei vari fornitori, in modo da ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una sala slot machine

Aziende e Imprese

Come gestire una sala festa

Aziende e Imprese

Come gestire una sala prove

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio medico privato

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un centro scommesse

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di parrucchiere

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria