Come aprire una rosticceria
Introduzione
Se vi piacerebbe entrare a far parte del mondo del commercio, ma non sapete come fare, in questa guida potrete trovare qualche dritta. Specialmente se la vostra intenzione è quella di aprire una rosticceria, quindi di aprire un'attività di tipo alimentare. Vediamo insieme nel dettaglio come fare per aprire una rosticceria e quali sono i passaggi fondamentali per far si che tutto sia in regola e che possiate iniziare la vostra attività nel migliore dei modi.
Scegliere un luogo strategico
Il primo passaggio è quello scegliere il luogo più idoneo al posizionamento del vostro locale. La collocazione, infatti, non deve essere esclusivamente al centro della città, così come neanche troppo fuori mano. Quindi cercate un bel locale, abbastanza spazioso da contenere quanti più clienti possibili e infine abbastanza vicino a luoghi come scuole o posti di lavoro; poiché molte persone nella pausa pranzo spesso non hanno abbastanza tempo per tornare a mangiare a casa propria.
Ottenere un attestato di qualifica
Il primo step burocratico da passare, sarà quello di ottenere un attestato di qualifica per la somministrazione di alimenti e bevande. Per raggiungere tale obiettivo, dovrete frequentare un corso Ical, per una durata complessiva di circa cento ore, e sostenere un esame finale. L'attestato, inoltre, garantirà che avete acquisito le nozioni principali per la sicurezza nei luoghi di lavoro, il primo soccorso e le procedure in caso di incendio. La frequenza di questo corso è obbligatoria e potrete iscrivervi presso le associazioni artigiane della vostra città.
Aprire una partita Iva
Per terminare la procedura burocratica dovrete aprire una partita Iva ed iscrivervi alla Camera di Commercio nel registro delle imprese artigiane. Potrete aprire sia una ditta individuale che una società. Dovrete poi mettere a norma il locale che avete trovato: dovrà avere una canna fumaria, impianti elettrici regolamentari, servizi igienici attrezzati per le persone disabili e metratura sufficiente ad ospitare più persone contemporaneamente. Ciò vi permetterà di ottenere l'autorizzazione sanitaria da parte dell'Asl. Sarà poi necessario presentare al comune del paese una dichiarazione di inizio attività.
Acquistare il materiale
Ultimo passo sarà l'acquisto del materiale necessario. Vi serviranno: un banco da lavoro, un piano cottura, frigoriferi e congelatori per conservare il cibo. Dato che però la vostra attività sarà specializzata in pietanze fritte, vi serviranno anche una friggitrice, un girarrosto ed una macchina sigillante per i prodotti da asporto.
Guarda il video
Consigli
- https://news.biancolavoro.it/aprire-una-gastronomia-e-rosticceria/
- https://www.affarimiei.biz/idee-imprenditoriali/come-aprire-una-gastronomia-e-rosticceria
- https://www.aprireinfranchising.it/aprire-una-gastronomia-rosticceria-costi-finanziamenti
- https://www.creaimpresa.it/aprire_gastronomia_rosticceria.php