Come aprire una rivendita di vini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I vini sono da sempre prodotti molto apprezzati, in quanto accompagnano i pasti e sono in grado di esaltare il sapore di molti piatti, oltre che essere anche essi stessi degli ingredienti utili per la preparazione di numerose ricette. Per questo motivo sempre più persone si interessano ai vini e cercano di farsi una cultura a riguardo. Quindi si informano e frequentano dei corsi di degustazione di vini; tramite questi sviluppano un senso critico e la capacità di assaporare e giudicare il gusto e l'aroma delle diverse specialità. Aprire una rivendita di vini nel nostro territorio, che è senza dubbio ricco di una cultura vitivinicola importante, è sicuramente una scelta vincente. I turisti, infatti, amano l'Italia anche per la qualità dei vini prodotti. Con i passi che seguono andremo proprio a vedere come aprire una rivendita di vini.

27

Occorrente

  • Esperienza e conoscenza dei vini
  • Frequentazione di corsi di formazione o degustazione
  • Locale
  • Licenze della ASL
37

Conoscere i vini

Il requisito che sarebbe opportuno possedere, anche se non è indispensabile, è la conoscenza approfondita dei vini. Per farlo dobbiamo documentarci e cercare molte informazioni sulla qualità dei vini e sulla loro lavorazione, nonchè sul modo di abbinarli ai pasti principali. In Italia esistono molti corsi di introduzione ai vini o per assaggiatori. Scegliamo il corso più adatto alle nostre esigenze e ai nostri interessi. A questo proposito, è bene sapere che l'AIS, Associazione Italiana Sommelier, organizza questi corsi un po' in tutta Italia.

47

Scegliere il locale

Se il nostro obiettivo è quello di aprire una rivendita di vini e bevande simili, abbiamo bisogno di un locale adatto. Il locale per la rivendita di vini deve avere delle caratteristiche idonee, oltre ad una buona posizione, che consenta all'attività di essere ben visibile e facilmente raggiungibile dai clienti. Ancora meglio se la rivendita di vini si trova in una zona molto frequentata, così verrà notata più facilmente. Altrettanto importante è l'arredamento, che deve tenere conto del fatto che per avere una conservazione ottimale dei vini è necessario garantire una temperatura ben precisa. Nel locale, quindi, non devono manifestarsi sbalzi di temperatura. Le bottiglie dei vari vini vanno sistemate in appositi scaffali. Disponiamole quindi secondo un criterio preciso, che può essere il tipo di vino, la regione di produzione, l'annata e così via. Come per qualsiasi attività commerciale, si richiede l'autorizzazione comunale e l'iscrizione alla camera di commercio.

Continua la lettura
57

Gestire l'attività

Se oltre alla vendita dei vini volessimo proporre ai clienti degli assaggi, dobbiamo avere la "licenza di somministrazione di alimenti e bevande". Questa licenza viene rilasciata dall'ASL e per ottenerla si deve frequentare un corso per il commercio, oppure è necessario aver lavorato per due anni presso un'attività simile. In alternativa è sufficiente aver conseguito un titolo di studio, nel cui corso di studi si prevedono materie concernenti il commercio e somministrazione di alimenti e bevande. Tutto il resto deve essere allestito seguendo il proprio gusto, oppure secondo il trend del momento. Frequentando altre rivendite di vini possiamo farci un'idea più chiara di cosa vogliamo realizzare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il locale in un posto molto frequentato e facilmente raggiungibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come liberarsi di una multiproprietà

Aziende e Imprese

Come aprire un'enoteca

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Moldavia

Lavoro e Carriera

Come diventare sommelier

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Aziende e Imprese

Come aprire un' enoteca