Come aprire una rivendita di sali e tabacchi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Aprire una rivendita di sali e tabacchi non è per nulla un'operazione semplice. La difficoltà maggiore sta nel riuscire ad acquistare una licenza per ottenere tutta la documentazione necessaria per aprire tale locale. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di fornirvi qualche utile consiglio su come aprire una rivendita di sali e tabacchi.

26

Occorrente

  • domanda all'aams
  • asta pubblica o concorso per la licenza
36

Innanzitutto per avere la possibilità di ottenere i permessi necessari all'apertura di una rivendita dei generi di monopolio, per prima cosa dovrete presentare una domanda redatta in carta semplice, ossia redatta anche di vostro pugno, quindi senza la presenza obbligatoria di un notaio. Il modello base di tale documentazione potrà essere scaricato tranquillamente da questo indirizzo web. Esso dovrà essere compilato in modo completo con l'inserimento dei vostri dati personali e, inoltre, allegando anche la vostra domanda personale, in maniera tale da poter così ottenere la documentazione necessaria. Per eseguire la spedizione dovrete creare un'intestazione nei confronti dell'ufficio regionale di Aams competente per il vostro territorio, e spedire il tutto entro il primo trimestre di ogni anno, tramite una raccomandata A/R .

46

Nella domanda, come abbiamo già precedentemente accennato, dovrete compilare tutti i campi con i vostri dati personali, mentre alle voci riv. N° dovrete andare a inserire il numero esposto sull'insegna delle rivendite di sali e tabacchi più vicine a voi. Insieme a tale documentazione sarà necessario anche compilare un'ulteriore domanda, nella quale richiederete l'apertura di rivendite speciali o, eventualmente, la domanda per la richiesta dei patentini, qualora foste già dei titolari di un esercizio e voleste ottenere il permesso di vendita di sigarette e valori bollati. In questi ultimi due casi dovrete apporre sulla domanda anche una marca da bollo da 16 euro. Una volta che avrete spedito la domanda, l'ufficio regionale la protocollerà e la analizzerà, e qualora lo ritenga opportuno, provvederà al rilascio della vostra licenza. Dovete inoltre sapere che esistono tutta una serie di metri di valutazione per poter assegnare le licenze per le nuove tabaccherie. Nel caso in cui si abbia un riscontro positivo potreste essere invitati ad un'asta pubblica, se avete fatto richiesta in un comune con più di 30.000 abitanti o in un capoluogo di provincia; in tutti gli altri casi sarà invece indetto un concorso al quale potrete aderire.

Continua la lettura
56

Gli esiti della gara verranno resi pubblici e voi potrete prenderne visione presso l'albo dell'ufficio regionale e quello di quello comunale nel luogo in cui avete richiesto di aprire la tabaccheria. Nel caso in cui le gare dessero invece un esito negativo, l'Amministrazione procederà all'assegnazione della rivendita al miglior offerente, il tutto sulla base della somma stabilita da un'apposita Commissione. Anche in questo caso, comunque, potrete prenderne visione con le precedenti modalità citate. Come avrete sicuramente capito, l'apertura di un locale finalizzato alla rivendita di sali e tabacchi è piuttosto complessa per via della numerosa burocrazia, ad ogni modo sarà sufficiente rispettare tutta la procedura necessaria affinché si possa avere un esito positivo.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come usare una scheda telefonica internazionale

Utilizzando carte telefoniche per chiamate internazionali è un modo per ridurre i tassi elevati di chiamata. Il mercato rimane una sorta di campo minato per molti nuovi utenti, quindi è importante sapere alcune cose circa le carte telefoniche prima...
Case e Mutui

Come liberarsi di una multiproprietà

Nel corso di questa guida, saranno esposte delle informazioni importanti, che vi consentiranno di sapere come liberarsi di una multiproprietà, senza conseguenze negative. Dopo diversi anni infatti, molti consumatori desiderano disfarsi della multiproprietà,...
Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Questa guida, offre semplici suggerimenti a chi vuole cimentarsi in una nuova attività produttiva. In alcuni casi, aprire una partita IVA, e gestirla senza oneri, è possibile evitando il commercialista, il cui costo sicuramente inciderebbero  sul fatturato....
Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Il mutuo è da sempre una fonte di preoccupazione per chi vuole acquistare un immobile, malgrado sia comunque l'unica e più pratica soluzione.Vi è però l'alta probabilità che un mutuo non venga concesso. L'ente erogante infatti potrebbe valutare un...
Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Aprire un'attività di vendita al dettaglio può dare molte soddisfazioni. Sono sempre di più infatti le persone che scelgono di aprire un esercizio commerciale. L'imprenditoria attira chi vuole creare qualcosa di proprio. Il Decreto Bersani del 1998...
Richieste e Moduli

Come fare il passaporto elettronico

Al giorno d'oggi, possedere il passaporto è fondamentale per intraprendere in tutta sicurezza e serenità sia viaggi di lavoro che di piacere. Il passaporto, infatti, è un documento che serve ad espatriare e, dunque, a viaggiare oltre i paesi europei....
Aziende e Imprese

Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

Il transfer pricing è un metodo di pagamento con il quale una società può negoziare con altre, come ad esempio il commercio di forniture o di lavoro tra i reparti. I transfer pricing sono utilizzati quando le entità individuali di una società di...
Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

L'idea di aprire un negozio, mettersi in proprio e diventare autonomi a livello economico, senza dover dipendere da nessun datore di lavoro, passa per la mente di molte persone. La riforma del commercio ha eliminato le licenze e snellito l' iter per avviare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.