Come aprire una rivendita di sali e tabacchi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Aprire una rivendita di sali e tabacchi non è per nulla un'operazione semplice. La difficoltà maggiore sta nel riuscire ad acquistare una licenza per ottenere tutta la documentazione necessaria per aprire tale locale. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida ci occuperemo di fornirvi qualche utile consiglio su come aprire una rivendita di sali e tabacchi.

26

Occorrente

  • domanda all'aams
  • asta pubblica o concorso per la licenza
36

Innanzitutto per avere la possibilità di ottenere i permessi necessari all'apertura di una rivendita dei generi di monopolio, per prima cosa dovrete presentare una domanda redatta in carta semplice, ossia redatta anche di vostro pugno, quindi senza la presenza obbligatoria di un notaio. Il modello base di tale documentazione potrà essere scaricato tranquillamente da questo indirizzo web. Esso dovrà essere compilato in modo completo con l'inserimento dei vostri dati personali e, inoltre, allegando anche la vostra domanda personale, in maniera tale da poter così ottenere la documentazione necessaria. Per eseguire la spedizione dovrete creare un'intestazione nei confronti dell'ufficio regionale di Aams competente per il vostro territorio, e spedire il tutto entro il primo trimestre di ogni anno, tramite una raccomandata A/R .

46

Nella domanda, come abbiamo già precedentemente accennato, dovrete compilare tutti i campi con i vostri dati personali, mentre alle voci riv. N° dovrete andare a inserire il numero esposto sull'insegna delle rivendite di sali e tabacchi più vicine a voi. Insieme a tale documentazione sarà necessario anche compilare un'ulteriore domanda, nella quale richiederete l'apertura di rivendite speciali o, eventualmente, la domanda per la richiesta dei patentini, qualora foste già dei titolari di un esercizio e voleste ottenere il permesso di vendita di sigarette e valori bollati. In questi ultimi due casi dovrete apporre sulla domanda anche una marca da bollo da 16 euro. Una volta che avrete spedito la domanda, l'ufficio regionale la protocollerà e la analizzerà, e qualora lo ritenga opportuno, provvederà al rilascio della vostra licenza. Dovete inoltre sapere che esistono tutta una serie di metri di valutazione per poter assegnare le licenze per le nuove tabaccherie. Nel caso in cui si abbia un riscontro positivo potreste essere invitati ad un'asta pubblica, se avete fatto richiesta in un comune con più di 30.000 abitanti o in un capoluogo di provincia; in tutti gli altri casi sarà invece indetto un concorso al quale potrete aderire.

Continua la lettura
56

Gli esiti della gara verranno resi pubblici e voi potrete prenderne visione presso l'albo dell'ufficio regionale e quello di quello comunale nel luogo in cui avete richiesto di aprire la tabaccheria. Nel caso in cui le gare dessero invece un esito negativo, l'Amministrazione procederà all'assegnazione della rivendita al miglior offerente, il tutto sulla base della somma stabilita da un'apposita Commissione. Anche in questo caso, comunque, potrete prenderne visione con le precedenti modalità citate. Come avrete sicuramente capito, l'apertura di un locale finalizzato alla rivendita di sali e tabacchi è piuttosto complessa per via della numerosa burocrazia, ad ogni modo sarà sufficiente rispettare tutta la procedura necessaria affinché si possa avere un esito positivo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come usare una scheda telefonica internazionale

Case e Mutui

Come liberarsi di una multiproprietà

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Case e Mutui

Motivi per cui il mutuo potrebbe non essere concesso

Richieste e Moduli

Come richiedere la licenza per vendita al dettaglio

Richieste e Moduli

Come fare il passaporto elettronico

Aziende e Imprese

Come applicare l'RPM nell'ambito del transfer Pricing

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio