Come aprire una profumeria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella società contemporanea l'aspetto fisico -spesso anche in ambito lavorativo- è impattante ed acquista sempre più importanza, motivo per cui i consumi di cosmetici ed affini sono piuttosto elevati non solo per il gentil sesso ma anche tra gli uomini di tutte le età. Ecco allora che aprire una profumeria potrebbe fare al vostro caso se state decidendo di avviare un'attività e siete ancora ancora in dubbio su quale sia il settore più appropriato e redditizio.
Tuttavia l'apertura di una nuova attività, non è mai un'operazione molto semplice da eseguire, ma seguendo i passi successivi di questa guida, potrete capire come fare per riuscire ad aprire una profumeria.

25

Occorrente

  • requisiti morali, DIA e Nulla osta sanitario.
35

Costanza, impegno e ovviamente un capitale iniziale sono le prime condizioni da soddisfare per far si che il sogno si avveri. Il primo passo utile è quello di strutturare un Business Plan che tenga conto del panorama economico e finanziario attuale.
L'esercizio commerciale in oggetto si può avviare in proprio o in franchising, ma in questo secondo caso i requisiti sono differenti in quanto sono richiesti una certa ampiezza del locale e una zona in cui non sia già presente il franchising per il quale si opta. Sarà indispensabile avere una partita Iva, senza la quale vi sarà precluso l'acquisto all'ingrosso e la vendita al dettaglio. Inoltre, come sempre quando si decide di aprire un'attività commerciale, è indispensabile l'iscrizione alla Camera del Commercio della propria provincia e all'Inps (L'ente di provvidenza sociale senza il quale non potremmo pagare i contributi pensionistici e assicurativi) e all'INAIL (che vi fornisce supporto economico in caso d'infortunio sul posto di lavoro).
Se il locale non supera i 150 mq è sufficiente inviare, presso il Comune in cui si trova l'immobile commerciale, un'autorizzazione prima dei trenta giorni antecedenti l'apertura del locale. In mancanza di un divieto da parte dell'ente sarà possibile aprire i battenti della vostra impresa nella data programmata. Se, in caso contrario, l'immobile dovesse superare i 150 mq occorre attendere l'autorizzazione esplicita da parte del comune, che ne verificherà prima l'agibilità. Una volta superati questi ostacoli dovrete necessariamente occuparvi dei contratti con i fornitori, che vi permetteranno di reperire la merce da vendere ai vostri clienti. Anche in questo caso le opzioni a vostra disposizione sono varie: il fornitore potrebbe proporvi di pagare dopo l'effettiva vendita la merce consegnata (opzione conveniente ma per la quale non tutte le case cosmetiche optano), oppure potrebbe richiedere un acquisto minimo con pagamento immediato.

45

Veniamo al lato economico: per realizzare tutto ciò sarà necessario un cospicuo capitale. La somma iniziale sarà di circa 25000 euro, e varierà a seconda delle esigenze e dei vostri gusti in fatto d'arredamento. Nel caso in cui il vostro conto bancario non ospiti già una somma così elevata, dovrete ricorrere ad altri mezzi, come prestiti o incentivi.

Continua la lettura
55

Il lato economico, così come quello burocratico, sono spesso uno scoglio che solo con aiuti di questo tipo si può oltrepassare. Ma se la predisposizione economica non è un problema, tuttavia potrebbe esserlo quello della condotta "morale"; questo perché nonostante non servano particolari licenze per aprire un locale commerciale, è altresì vero che il richiedente non deve avere alle sue spalle condanne penali o procedure di fallimento relative ad attività imprenditoriali volte ormai al termine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio