Come Aprire una posizione contributiva all'Inps

Tramite: O2O 29/10/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se sei un titolare d'impresa devi sapere che è necessario aprire presso l'Inps, ovvero l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, una posizione contributiva. In questo modo infatti potrai soddisfare qualsiasi obbligo previdenziale e assistenziale a favore dei tuoi dipendenti. Per controllare che i tuoi contributi siano stati versati puoi semplicemente verificarlo sul tuo estratto conto contributivo. Si tratta essenzialmente di un elenco dei contributi i quali possono essere versati in maniera autonoma oppure dal datore di lavoro. Nella seguente guida dunque verrà spiegato, in maniera dettagliata ed esaustiva, come fare per poter aprire una posizione contributiva.

25

La prima cosa da fare per poter aprire una posizione contributiva consiste nel recarsi presso l'Inps e procurarsi un modulo specifico per la richiesta. Dopo averlo compilato in tutti i suoi campi con le informazioni che ti vengono richieste devi riconsegnarlo allo stesso ente presso il quale lo hai ritirato. Una cosa molto importante che non devi dimenticare di inserire sono i dati della tua azienda. Se è presente anche un rappresentante legale è fondamentale inserire anche i dati di quest'ultimo.

35

Dopo aver fatto ciò dovrai specificare anche i dati che interessano l'attività svolta. Ad esempio ti verranno sicuramente chieste la data specifica dell'inizio dell'attività e il numero dei dipendenti che lavorano nell'azienda. In questo caso però dovrai fare una distinzione ben precisa tra gli impiegati e gli operai e precisare nella maniera più dettagliata possibile il numero dei primi e quello dei secondi. Inoltre, se hai già aperto precedentemente delle posizioni contributive presso l'Inps o altri enti, lo dovrai ovviamente dichiarare.

Continua la lettura
45

Se hai una persona esperta, come ad esempio un consulente del lavoro oppure un commercialista, che si occupa delle operazioni contributive della tua impresa dovrai avere cura di immettere anche i suoi dati. Quando avrai finalmente compilato tutto in modulo in ogni minima parte senza tralasciare nulla, dovrai ricordarti di firmarlo e di consegnarlo all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale della tua zona. Infine, nel caso in cui tu voglia controllare che ti siano stati versati i contributi puoi scegliere tra quattro differenti opzioni: controllare il tuo estratto conto contributivo, rivolgerti a un Patronato, collegarti al sito internet dell'Inps oppure chiamare il numero verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come comportarsi se l'azienda non paga i contributi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli ortopedici e sanitari

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come aprire una pasticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cosmetici

Aziende e Imprese

Come aprire una panetteria pasticceria

Aziende e Imprese

Come aprire una pelletteria