Come aprire una pizzeria da asporto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza è da sempre il cibo che rappresenta gli italiani. In tutto il mondo ce la invidiano e in ogni città di qualunque nazione del pianeta troveremo delle pizzerie senza troppe difficoltà. Ma, fare la pizza è un'arte e avere una pizzeria di successo estremamente complicato. Oggi sempre più italiani usano la pizza da asporto. Infatti tutti amano la pizza e la comodità di mangiarla sul divano di casa davanti alla tv. In questa guida vi daremo le informazioni necessarie per aprire una pizzeria d'asporto. Forniremo utili consigli su come far funzionare quest'attività al meglio.

26

Luogo e pubblicità

I fattori che dobbiamo prendere in considerazione sono essenzialmente tre: quello logistico/pubblicitario, quello burocratico e quello prettamente legato alla produzione e vendita.
Iniziamo quindi con la scelta del luogo ideale per aprire una pizzeria d'asporto.
Evitiamo il centro storico, sempre meno abitato, molto meglio una zona periferica della città. In alternativa scegliamo semplicemente una strada, possibilmente centrale, di un quartiere residenziale.
E cominciamo quindi a farci pubblicità con i metodi tradizionali: volantini, qualche cartellone negli spazi pubblicitari cittadini e soprattutto il passaparola, che funziona meglio - ovviamente - quando il cliente è soddisfatto.

36

Burocrazia e permessi

Secondariamente dovremo affrontare la parte burocratica della questione. Occorre quindi procurarsi la partita Iva ed i registri contabili dell'attività. Nonchè l'iscrizione al registro delle imprese (si può fare tutto alla Camera di commercio locale), ma anche una serie di permessi e di abilitazioni di vario tipo.
Quelli che riguardano la categoria merceologica dell'azienda. Gi spazi e gli orari del commercio sono da richiedere agli uffici del Comune, mentre per l'igiene c'è un apposito sportello dell'Asl provinciale che se ne occupa.

Continua la lettura
46

Personale.

Infine, ecco che per aprire un'efficiente pizzeria da asporto dovremo assolutamente avere a disposizione un buon pizzaiolo, un buon commerciante ed un buon ragioniere. Queste caratteristiche che d'altronde possono presentarsi anche più di una contemporaneamente nella stessa persona. Il pizzaiolo è il fulcro di una pizzeria. Nella scelta non sottovalutate nessun aspetto. Considerate la puntualità, la capacità lavorativa e il risultato.
Questo perché, se vorremo aprire un'attività redditizia e duratura, non basterà offrire al pubblico un ottimo prodotto. Dovremo anche simpatizzare con i clienti e sapere tenere sempre in regola la contabilità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • una buona pubblicità della pizzeria e delle offerte per clienti abituali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Londra

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria ad Amsterdam

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Parigi

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria