Come aprire una pizzeria biologica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Con questa crisi, pur di lavorare, si è anche capaci di inventarsi tante cose che possono sembrare particolari. Chi ha un piccolo orto, ultimamente pensa di coltivare da soli prodotti che poi mangerà e/o potrà anche regalerà a parenti oppure amici, meglio ancora, potrà venderà: tutti amano i prodotti freschi della terra, di stagione ed anche trattati soltanto con naturalezza. La pizza, uno degli orgogli della tradizione italiana, è un piatto che piace a tutti, incontrando ogni tipo di gusto. Ecco che potrebbe nascere l'idea di aprire una pizzeria biologica. Sarebbe una buonissima idea, cioè che prevede pizze cucinate esclusivamente con ingredienti coltivati in maniera naturale, ed anche senza conservanti. Tali prodotti potranno essere coltivati direttamente nel proprio orto, oppure anche comprati in negozi bio-friendly. Continuate la lettura per capire come potrete iniziare questa attività. Buona lettura e buon lavoro!

24

Collocazione

Per prima cosa pensa attentamente alla zona dove vuoi aprire la pizzeria biologica, preferendo luoghi centrali o comunque molto frequentati: ottime scelte si rivelano essere quelli dove sono presenti aziende, uffici, scuole e centri sportivi oppure nelle adiacenze di locali notturni come pub e discoteche. Se intendete farvi pubblicità, si potrebbe aprire il locale anche in mezzo alla campagna, in modo da invogliare la gente passando qualche ora di relax lontana dallo smog, ma si deve pubblicizzare bene il locale, in quanto rischia di non essere visto e, perciò, non visitato.
La promozione della pizzeria dovrà essere centrata sul fatto che si basa sulla filosofia del biologico, e sull'utilizzo quindi di prodotti completamente naturali, che ovviamente andranno dalla pasta base, a tutti i vari condimenti. Si potrebbero inoltre aggiungere pizze anche per clienti intolleranti al lattosio o celiaci, così da ampliare il più possibile la rosa dell'utenza. Altro elemento da tenere in considerazione è che bisogna fare attenzione che non ci sia un'altra pizzeria biologica nei dintorni.

34

Organizzazione

Nella sala della clientela invece occorreranno sedie e tavoli, oltre a un arredamento complementare consono ed accogliente. Se si ha un budget consistente, per l'allestimento della sala si può ricorrere ad un arredatore di interni o ad un esperto di design. Una volta acquistato il locale, bisognerà attrezzarlo con idonee apparecchiature. Il forno migliore per cuocere i prodotti di una pizzeria biologica è sicuramente quello a legna, che costa un po' di più degli altri ma offre prestazioni più elevate. Oltre al forno, ci si dovrà munire di una impastatrice, di un frigorifero per conservare gli alimenti e di un bancone per la preparazione delle pizze.

Continua la lettura
44

Procedura

Ovviamente per poter aprire una pizzeria biologica a norma di legge si dovranno seguire dei precisi iter burocratici, che vi eviterà sanzioni e multe a livello legale.
Dovrete prima di tutto andare all'Agenzia delle Entrate della vostra zona, poi dovrete richiedere la Partita IVA ed il Codice Fiscale associato al locale fisico. L'Azienda Sanitaria Locale successivamente, vi dovrà rilasciare l'autorizzazione sanitaria relativa, sia per il locale, ma anche per gli alimenti usati nella pizzeria biologica, sia per il personale dipendente. Inoltre vi dovrete iscrivere alla Camera di Commercio, registrandovi come un commerciante, versando quindi una quota annuale. L'ultimo passo è quello di avere la licenza R. E. C che si richiede al vostro Comune di residenza direttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria da asporto

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Londra

Aziende e Imprese

Come avviare una pizzeria in Germania

Aziende e Imprese

Come prendere in gestione una pizzeria

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Parigi