Come aprire una pizzeria al taglio
Introduzione
Se stai cercando una idea per una attività in proprio perché non pensare ad Aprire Una Pizzeria Al Taglio? Le pizzerie al taglio sono una attività economica in forte crescita nel nostro paese. Non si tratta della solita pizzeria da asporto, che confeziona le solite pizze rotonde. È qualcosa di più. Un'idea di pizza venduta a peso. Prodotta con grani antichi per consentire la conservazione più a lungo ed ingredienti di ottima qualità. In questa breve guida ti spiegheremo come aprire una pizzeria al taglio. Dagli adempimenti burocratici alla ricerca del locale ed infine ai corsi da seguire. La pizzeria al taglio è una attività che se ben gestita può dare ottimi risultati in termini economici ed anche di soddisfazioni personali.
Occorrente
- Locale adatto
- Adempimenti burocratici
- Disponibilità economica
- Corso per pizzaioli al taglio
Individuare il mercato di riferimento
I potenziali clienti di una pizzeria a taglio sono persone che cercano un pasto di veloce e delizioso, che si tratti di uno spuntino o di un pasto completo. Potrebbe trattarsi di professionisti in pausa pranzo o di un gruppo di bambini che hanno voglia di una pizza dopo la scuola. Mentre è più probabile che questo tipo di locale possa attirare coloro che provengono da un ceto medio o basso, una pizzeria con una buona reputazione può attrarre chiunque apprezzi un pezzo di pizza di qualità.
Calcolare i costi
I costi per aprire un'attività di pizza al taglio dipenderanno fortemente dall'affitto o dai tassi ipotecari della zona. I mercati più competitivi possono richiedere costi proibitivi, mentre un'impresa più piccola può costare anche meno di 10.000 euro. I ogni caso, bisogna tenere conto del costo delle attrezzature, degli ingredienti, degli stipendi del personale e delle forniture amministrative. È necessario anche disporre di un'eccellente assicurazione commerciale e di una copertura per la compensazione dei lavoratori.
Cercare il locale
Una volta fatti questi calcoli, occorre ricercare il locale adatto. Sceglilo di dimensioni adeguate, tenendo conto che non è necessaria una metratura molto ampia ma è invece indispensabile che sia collocato in punti strategici. Prendi in considerazione quindi strade trafficate e ad elevato passaggio pedonale, o anche aree vicine ad attività ad alta frequenza come scuole, ospedali, uffici o stazioni e fermate di trasporti pubblici. Rappresenta un ulteriore vantaggio la possibilità di trovare facilmente parcheggio nei pressi del locale. Altra caratteristica necessaria è che l'ambiente sia predisposto per poter installare la canna fumaria o che ne presenti già una.
Risolvere le questioni burocratiche
Altri passaggi fondamentali sono di natura più burocratica, per i quali consigliamo comunque di farsi guidare da un consulente o commercialista. In sintesi, tali adempimenti sono rappresentati dall'apertura della partita IVA, dall'iscrizione al registro delle imprese e dalla specifica iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane. Le modalità per svolgere tali pratiche possono variare tra le diverse Regioni: è pertanto opportuno che tu ti rivolga agli enti di competenza della zona in cui vuoi avviare l' attività. Generalmente tali enti sono sia l'Agenzia delle Entrate (per l'apertura della partita IVA) che la Camera di Commercio (per quanto concerne l'iscrizione all'Albo). In merito puoi consultare proprio il sito di quest'ultima per conoscere i dettagli sull'Albo delle Imprese Artigiane.
Richiedere i certificati sanitari
Le pratiche burocratiche non sono di certo finite. Il passaggio successivo comporta che tu ti rivolga alla ASL competente per ottenere il certificato di regolarità dei locali adibiti alla pizzeria. Questo sarà rilasciato sulla base delle verifiche di idoneità rispetto ai requisiti igienici e sanitari stabiliti per legge. Un passaggio andrà fatto anche al Comune: qui dovrai infatti presentare la cosiddetta SCIA, ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Avrai infine bisogno della certificazione HACCP, che riguarda il sistema di controllo, qualità e sicurezza alimentare, che puoi ottenere frequentando gli appositi corsi. (Fonte di riferimento: http://www.rm.camcom.it).
Frequentare un corso
Per intraprendere la carriera di pizzaiolo al taglio suggeriamo di frequentare un corso mirato. In Italia sono diversi le accademie che organizzano corsi, proprio per imparare l'arte della pizza al taglio. Per una buona riuscita dell'attività è necessario non improvvisarsi pizzaioli. Una valida alternativa può essere quella di aprire una pizzeria al taglio in franchising. In questo modo, affidandoti ad una azienda con consolidata esperienza alle spalle, avri una valida guida sia dal punto di vista burocratico che dal punto di vista pratico.
Creare il menù
Con pizzerie a quasi ogni angolo di strada, puoi mettere in risalto la tua attività affinando il tuo mestiere per assicurarti che la tua pizza sia unica e abbia un sapore eccezionale. Gli ingredienti freschi e di alta qualità sono importanti per il sapore e puoi anche sperimentare vari condimenti per progettare pizze innovative. Assicurati di annotare ogni passaggio quando provi ricette diverse, in modo da poter formulare un buon menù.
Guarda il video
Consigli
- Frequentare un apposito corso per pizzaiolo oppure fare esperienza almeno biennale in attività già avviate