Come aprire una piccola emittente televisiva

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per chi ha idee e la passione per lo spettacolo e vuole renderle reali è possibile aprire una piccola emittente televisiva. Oggi è piuttosto semplice far conoscere le proprie competenze presentative tramite il web, nella quale la trasmissione di video e di dati si esporta facilmente in tutto il mondo. Quindi per aprire un'emittente televisiva esistono due possibilità: creare una stazione satellitare o aprirne una via web. In entrambi i casi ci vorrà la giusta competenza, un sostegno finanziario, una programmazione intelligente e sponsor disposti a sostenere il progetto, quindi vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Budget da poter investire
  • Gruppo di collaborazione efficiente
37

Per aprire una stazione satellitare bisogna recarsi all'Agenzia delle Entrate e richiedere la Partita Iva e il Codice Fiscale relativi alla vostra nuova attività. Pensate poi alla sede fisica della stazione. Valutate il vostro budget di partenza: ricordate che dovrà sostenere il prezzo non indifferente delle antenne per la distribuzione, il compenso dei dipendenti, la creazione di un sito web e i costi di progettazione. Scrivete una sintesi dettagliata del vostro piano. Includete i grafici per l'emittente televisiva, una programmazione accurata, la demografia del pubblico target e un piano previsionale di successo quinquennale.

47

Il progetto della vostra emittente televisiva dovrà essere lanciato dai venture capitalist, o meglio ancora, dai magnati dei media attuali. Provvedete quindi all'assunzione dei dipendenti. Puntate su una buona fonte di manodopera a basso costo che comprenda neolaureati desiderosi di entrare nel settore, o stagisti alla ricerca di esperienze. Avrete bisogno di assumere personale che si occupi del settore vendite, del marketing, del web, della produzione, della direzione generale, della reception e della contabilità. Costruite un sito web che illustri al grande pubblico i minimi dettagli circa la nuova emittente televisiva e una data di lancio. Dovrete decidere quanto del contenuto sarà originariamente creato da voi, quanto verrà acquistato dagli archivi e la percentuale proveniente da altre società di produzione.

Continua la lettura
57

È importante garantire la distribuzione per il canale su reti satellitari e via cavo. La via più semplice è firmare un contratto con una emittente di successo. Programmate una pubblicità intelligente ed incisiva, collaborando con l'ufficio marketing. In questo modo si potrà ottenere una garanzia di un pubblico: questo è sicuramente importante per mantenere attiva la propria emittente televisiva. Senza pubblico e quindi senza successo la trasmissione è destinata a chiudere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente le argomentazioni da esporre svolgendo una statistica sulla possibilità di successo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente di produzione televisiva

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI

Previdenza e Pensioni

Finanza Personale

Come estinguere la carta revolving

Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Aziende e Imprese

Come avviare una società di produzione televisiva

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro in una redazione televisiva

Banche e Conti Correnti

Carte di credito: come bloccarle in caso di furto