Come aprire una piccola emittente televisiva
Introduzione
Per chi ha idee e la passione per lo spettacolo e vuole renderle reali è possibile aprire una piccola emittente televisiva. Oggi è piuttosto semplice far conoscere le proprie competenze presentative tramite il web, nella quale la trasmissione di video e di dati si esporta facilmente in tutto il mondo. Quindi per aprire un'emittente televisiva esistono due possibilità: creare una stazione satellitare o aprirne una via web. In entrambi i casi ci vorrà la giusta competenza, un sostegno finanziario, una programmazione intelligente e sponsor disposti a sostenere il progetto, quindi vediamo come fare. Aprire oggi giorno una piccola emittente televisiva all'interno del campo televisivo è molto complicato soprattutto se non si ha conoscenza all'interno del campo. Ovviamente una televisione può essere creata in modo molto più semplice anche all'interno dei social. In questa guida vedremo tutti i dettagli di come aprire una piccola emittente televisiva e soprattutto vediamo come fare per aprirla.
Occorrente
- Budget da poter investire
- Gruppo di collaborazione efficiente
L'Agenzia delle Entrate
Per aprire una stazione satellitare bisogna recarsi all'Agenzia delle Entrate e richiedere la Partita Iva e il Codice Fiscale relativi alla vostra nuova attività. Pensate poi alla sede fisica della stazione. Valutate il vostro budget di partenza: ricordate che dovrà sostenere il prezzo non indifferente delle antenne per la distribuzione, il compenso dei dipendenti, la creazione di un sito web e i costi di progettazione. Scrivete una sintesi dettagliata del vostro piano. Includete i grafici per l'emittente televisiva, una programmazione accurata, la demografia del pubblico target e un piano previsionale di successo quinquennale. Per aprire una stazione televisiva ovvero un proprio canale in televisione è necessario della partita Iva e del codice fiscale che sono identificativi per una nuova attività. Ovviamente se non avete questi due requisiti iniziali non potete andare da nessuna parte e soprattutto non potete creare una stazione televisiva. Quindi possiamo dire che il primo passo verso la creazione di questo campo televisivo è la richiesta della partita Iva e di un codice fiscale.
I capitalist
Il progetto della vostra emittente televisiva dovrà essere lanciato dai venture capitalist, o meglio ancora, dai magnati dei media attuali. Provvedete quindi all'assunzione dei dipendenti. Puntate su una buona fonte di manodopera a basso costo che comprenda neolaureati desiderosi di entrare nel settore, o stagisti alla ricerca di esperienze. Avrete bisogno di assumere personale che si occupi del settore vendite, del marketing, del web, della produzione, della direzione generale, della reception e della contabilità. Costruite un sito web che illustri al grande pubblico i minimi dettagli circa la nuova emittente televisiva e una data di lancio. Dovrete decidere quanto del contenuto sarà originariamente creato da voi, quanto verrà acquistato dagli archivi e la percentuale proveniente da altre società di produzione. Una volta che abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo portare all'interno del nostro campo televisivo possiamo dunque o meglio dobbiamo cercare dei cosiddetti capitalist ovvero delle figure che hanno grosse disponibilità economiche e che tendono a credere e a finanziare le nuove figure.
Il contratto
È importante garantire la distribuzione per il canale su reti satellitari e via cavo. La via più semplice è firmare un contratto con una emittente di successo. Programmate una pubblicità intelligente ed incisiva, collaborando con l'ufficio marketing. In questo modo si potrà ottenere una garanzia di un pubblico: questo è sicuramente importante per mantenere attiva la propria emittente televisiva. Senza pubblico e quindi senza successo la trasmissione è destinata a chiudere. Un volta che abbiamo trovato questi capitalist dobbiamo comunque concludere un contratto con un altro ente per quanto riguarda la distribuzione all'interno delle reti sia via cavo che satellitare per quanto riguarda il nostro canale. Non mi resta che augurarvi una buona fortuna.
Guarda il video
Consigli
- Valutare attentamente le argomentazioni da esporre svolgendo una statistica sulla possibilità di successo