Come aprire una pescheria
Introduzione
In tempo di crisi è difficile trovare il coraggio (e talvolta i fondi) per intraprendere l'apertura di una propria attività personale, eppure c'è chi con passione e tenacia riesce nel proprio intento, coronando così un sogno che inizialmente poteva apparire quasi impossibile da realizzare. È ovvio che il coraggio non basta se non affiancato ad una buona dose di conoscenza tecnica e amministrativa, ed è per questo motivo che quella che proponiamo oggi è una guida che vi darà tutte le informazioni necessarie per farvi intraprendere la strada desiderata. Ci focalizzeremo su un tipo di attività in particolare, poiché fa capo ad una categoria che spesso viene lasciata da parte nel mondo dell'informazione, descriveremo infatti su come bisogna procedere per aprire una pescheria, portando a galla le spese e i compiti legali da affrontare.
Vediamo quindi cosa comporta aprire una pescheria ma soprattutto come farlo.
Oggi giorno aprire una pescheria è molto più difficile del previsto visto che comunque per aprire una qualsiasi attività in modo proprio quindi in proprio servono non solo un budget economico che tende ad essere il fondamenta principale del progetto ma anche tutti quei documenti che in un certo senso tendono a far perdere parecchio tempo all'imprenditore o al futuro imprenditore. Vediamo però di seguito tutto quello che ci vuole per portare importo e al termine questo progetto o sogno con tutte le informazioni sui documenti.
Il servizio
Partiamo innanzitutto descrivendo la classica giornata che bisognerà affrontare. Come per qualsiasi attività commerciale, la gestione di una pescheria potrebbe da principio risultare decisamente stressante, infatti, a meno che il pesce non sia consegnato da un servizio di trasporti, diventa necessario acquistarlo di persona. Se è vero che a causa di ciò saremo costretti a puntare la sveglia ad un orario che non supera le 4.30, non abbattiamoci, poiché avremo la possibilità di guardare con i nostri occhi cosa intendiamo o non intendiamo acquistare, fattore cruciale, questo, se intendiamo offrire prodotti di qualità alla nostra clientela. Una cosa molto importante che in un certo senso potrebbe passare anche in un secondo piano è dire che aprire una pescheria o come qualsiasi altro negozio al pubblico si ha a che fare con persone quotidianamente quindi giorno dopo giorno ed è molto importante garantire un ottimo servizio e soprattutto essere un tipo che non entra in uno stato d'ansia quando tende a perdere il controllo della gestione dei clienti. Ovviamente consigliamo sempre di assumere qualche altra persona se il negozio in questione tende ad essere abbastanza grande.
La pulizia
Dopo l'acquisto del prodotto faremo ritorno al nostro punto vendita dove procederemo a lavare e pulire il pesce, quindi ad esporlo al pubblico al fine di attirare quanta più clientela possibile.
L'orario di chiusura è variabile, ed è infatti necessario ricordare che secondo le odierne disposizioni, gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio possono restare aperti al pubblico dalle ore 7 alle ore 22. Anche se è vero che in questo arco temporale spetta al negoziante stabilire l'orario di apertura e di chiusura del negozio, questo, comunque, non può rimanere aperto per più di 13 ore consecutive. Come abbiamo descritto una volta che abbiamo acquistato il prodotto è molto semplice riportarlo al negozio ed ovviamente pulirlo per venderlo in ottime condizioni visto che un prodotto pescato senza la manodopera tende ad essere poco commestibile se prima non viene pulito con tutte le tecniche che i pescatori conoscono. Oltre, alla pulizia del pesce è molto importante anche la pulizia del locale visto che ogni tot di periodo ci sono delle ispezioni dell'Asl che tendono a controllare l'igiene del negozio.
Il budget
Dopo aver illustrato una tradizionale giornata, è il momento di sapere quanto denaro serve per aprire questa affascinante attività; possiamo ovviamente intraprendere il tema mantenendoci su descrizioni molto generali, tenendo conto delle attuali tendenze: per allestire un locale di circa 40mq potrebbero essere necessari all'incirca 40.000 euro. È questa all'incirca la somma che è necessaria per piastrellare l'intero locale, acquistare una cella frigorifera con regolatore elettronico, entrare in possesso di un mezzo di trasporto che utilizzeremo per trasportare il pesce acquistato. Quest'ultima spesa non è d'obbligo, ma la suggeriamo caldamente poiché consente eventuali spostamenti e quindi la possibilità di vendere la propria merce anche al di fuori della postazione fissa, incrementando di molto i guadagni in vista di fiere, mercatini, etc. Il budget ovviamente come dicevamo all'interno dell'introduzione tende ad essere un po' la fase fondamentale di tutto ciò perché più budget economico si ha più si tende a fare tante cose rispetto ad una persona che ha un budget minimo. Ovviamente se entrati in questa ultima categoria appena descritta quindi siete persone che possedete un budget minimo dovrete comunque studiarvi tutte le caratteristiche e tutti i procedimenti che un locale o che il vostro locale deve avere così da non spendere più soldi e da andare in una fase di panico.
La partita Iva
Naturalmente, per aprire una pescheria occorre aprire la partita Iva, e sempre in questa ottica è necessario iscriversi al registro della Camera di commercio della propria provincia, ottenere l'autorizzazione sanitaria per i locali richiedibile all'ufficio sanitario del proprio Comune che provvederà ad effettuare i dovuti esami nel vostro locale. Tutti questi documenti legali non sono a pagamento, tuttavia viene applicato il costo delle marche da bollo e delle concessioni governative. La partita Iva come abbiamo detto è molto importante ed è in possesso di ogni lavoratore. Ovviamente la partita Iva tende ad essere importante anche per un'apertura di un negozio.
I guadagni
Per quanto riguarda i guadagni, invece, possiamo dire che tutto dipende da fattori che possono variare sensibilmente a causa della posizione geografica dove il locale è sito, e quindi dall'afflusso di persone che transitano per quella strada, o della popolarità dell'attività stessa (una nuova attività avrà entrate minori rispetto una operativa da diversi anni). Anche l'atteggiamento dello stesso venditore avrà un'importanza vitale per il commercio: la maleducazione e l'indisponibilità non aumenteranno di certo i guadagni!
In tema di rapporto costi-benefici, concludiamo la nostra guida affermando che il guadagno medio di una pescheria non dovrebbe scendere al di sotto del 30% del fatturato totale.
I guadagni in poche parole sono molto importanti. Infatti, tendiamo sempre a consigliare di farvi un giro nel quartiere dove avete scelto di aprire questa pescheria e comunque di farvi un'idea dei prezzi anche delle altre pescherie. Ovviamente la qualità deve essere sempre migliore anche se il prezzo tenderà a salire. Ma dove c'è qualità c'è prezzo.