Come aprire una pensione per cani

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La pensione per cani è un servizio veramente molto utile sopratutto se dobbiamo partire per un viaggio e non sappiamo a chi affidare il nostro cane. Una pensione per cani è una particolarissima struttura adatta ad ospitare cani di tutte le taglie. In questa struttura potremmo lasciare i nostri amici a quattro zampe per un determinato periodo di tempo e qui verrà accudito e curato perfettamente. Se siamo degli amanti di questi animali e abbiamo intenzione di realizzare una struttura ricettiva dedicata a loro, dovremo necessariamente ricercare su internet alcune guide che ci illustrino tutte le informazioni necessarie per poter avviare facilmente questa attività. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire correttamente una bellissima pensione per cani.

25

Avere una partita IVA e l'iscrizione alla camera di commercio

La parte più noiosa da seguire riguarda la burocrazia. Innanzitutto dovremmo avere una partita IVA, iscrizione alla camera di commercio, dovremmo avere anche la licenza comunale e la certificazione di idoneità che viene rilasciata direttamente dall’ASL dopo un'accurata ispezione. Inoltre è buona regola richiedere al proprietario di ciascun cane le pregresse patologie dell'animale, le vaccinazioni eseguite e da eseguire, il libretto sanitario e non dimentichiamoci i numeri o indirizzi da contattare in caso di emergenza. Infine eseguiamo disinfezioni periodiche e cerchiamo di avviare un contratto di collaborazione con un veterinario, che sia il più vicino possibile a noi, così facendo risparmieremo sui costi e avremo la sicurezza che i cani avranno tutte le cure del caso.

35

Controllare che il riscaldamento sia buono

Le cuccette o box per i cani, dovranno avere un'ampiezza minima di 2 metri per i cani di taglia piccola, mentre per i cani di stazza grande dovrà essere di 9 metri. Controlliamo che il riscaldamento sia buono, e che i materiali siano isolati, verifichiamo quindi che l’uscita dei box sia ben collegata allo spazio esterno e che vi sia un buon sistema di scolo per le pulizie e le disinfezioni periodiche. Dovremo anche costruire uno spazio grande dove tutti gli animali che ospitiamo possano trascorrere minimo 2 ore al giorno, in modo da non sentirsi soli e potranno socializzare. Per quanto riguarda il cibo invece dovremmo proporre non solo croccantini, ma è buona norma variare con cibi che presentano piccole quantità di verdure al loro interno.

Continua la lettura
45

Verificare le norme dell'ASL

Sicuramente dobbiamo disporre di almeno 200.000 euro, certamente sarà una bella somma da investire e per questo sarebbe meglio trovare un socio con il quale potremmo dividere le spese. Una volta trovati i soldi dovremmo cercare una sede che dovrà distare dal centro abitato almeno 500 metri. Rechiamoci alla sede dell’ASL locale, dove andremo a verificare quali sono le norme fondamentali. Bisogna controllare che nella struttura scelta vi sia la rete idrica, la rete fognaria e quella elettrica.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un self service di lavaggio cani

Aziende e Imprese

Come aprire una pensione

Aziende e Imprese

Come aprire un canile

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di animali

Aziende e Imprese

Come aprire un maneggio

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics