Come aprire una pensione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

A differenza degli Hotel, le pensioni sono tradizionalmente famigliari. I vantaggi sono evidenti: si tratta di ambienti più intimi e ospitali, dove il freddo rapporto cliente-albergatore non esiste, lasciando spazio ad un clima più cordiale ed accogliente. Sebbene con il passare degli anni le pensioni hanno subito un rinnovamento dei propri servizi, in origine l'unico trattamento offerto era quello di mezza pensione. Tuttavia gli ospiti potranno sempre godere di tutti i comfort, ad eccezione di una palestra attrezzata. Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda il lato economico. Le pensioni infatti sono molto più economiche degli hotel perché non dovendo sostenere costi per il personale esterno o per i servizi extra, il tariffario applicato diventa molto conveniente. Se siete interessati all'argomento e nello specifico come aprire una pensione non vi rimane che seguire i consigli di questa guida.

24

Il progetto

In primo luogo bisogna considerare Il luogo dove realizzare la struttura; mare, montagna, città o altro, l'importante è che sia un luogo di attrazione e di passaggio, dove poter reclutare turisti almeno in gran parte dell'anno. Eventualmente si può optare per la ristrutturazione di un casale, oppure si può trasformare una grossa casa ricevuta in eredità in qualcosa di diverso, tutto questo dipende un po' anche dalle nostre finanze. È fondamentale disporre di risorse economiche sufficienti per poter realizzare un'impresa di questo genere.

34

Il business

Una volta redatto il vostro progetto, bisogna far valutare da personale esperto il business plan. Presso le Camere di Commercio del luogo di residenza, ci sono uffici preposti a tale attività che riusciranno a darvi una valutazione effettiva su: previsioni di spesa, iter burocratico da seguire, autorizzazioni da richiedere, modulistica da compilare, pianificazione dell'investimento iniziale.
Successivamente a tale valutazione, il neo-imprenditore dovrà iscriversi al registro degli esercenti del commercio, poi dovrà chiedere ed ottenere l'autorizzazione per poter somministrare alimenti e bevande e infine anche l'autorizzazione per la gestione delle imprese turistiche.

Continua la lettura
44

La parte burocratica

Ultimo passo importante, per espletare tutta la parte "burocratica" è quello di rivolgersi al Comune per chiedere la destinazione d'uso dei locali e infine ai Vigili e all'ASL per ottenere il benestare sull'impianto termico e l'abilitazione secondo le normative vigenti.
Se tutto va bene, entro 6 mesi avrete tutto a norma e potrete iniziare la vostra attività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come Aprire Un Asilo Per Cani: Informazioni E Requisiti

Aziende e Imprese

Come aprire un maneggio

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle