Come aprire una pelletteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se ti piace la pelle e la sai lavorare potresti aprire una pelletteria, in modo da proporre ai clienti i tuoi manufatti. Per fare ciò, non è necessario avere delle particolari conoscenze in materia, ma solo buone capacità manuali ed un ottimo fiuto per il commercio. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverai alcuni consigli utili su come aprire una pelletteria.

24

La pelle da sempre, è largamente utilizzata come materiale per la produzione di articoli di abbigliamento, ma anche per calzature, borse, agende, cinture e molto altro ancora. Se vuoi essere tu stesso a produrre la merce da mettere in vendita, ti occorrerà un capitale iniziale maggiore perché oltre a pensare agli arredi del negozio, dovrai anche procurarti macchine e attrezzi adatti per lavorarla. Se invece hai intenzione di proporti come un semplice rivenditore, allora ti conviene scegliere dei fornitori che ti possano garantire prodotti di qualità e a prezzi adeguati, oltre che con un buon margine di guadagno.

34

Ricorda che i locali devono rispondere ad alcune norme stabilite dalla ASL, e ciò vale anche nel caso tu voglia abbinare un laboratorio artigianale, perciò prima di prendere impegni nello stipulare un contratto di affitto o di compravendita, qualora tu abbia a tua disposizione un capitale sufficiente, devi informarti sulle caratteristiche che l'ambiente deve possedere. Probabilmente dovrai apportare delle migliorie al negozio, quindi informati presso l'ASL e fai un veloce conto dei costi che dovrai sostenere. Non è tuttavia necessario richiedere la licenza comunale per aprire un negozio di pelletteria, ti basterà infatti presentare la DIA ossia una dichiarazione di inizio attività, che va presentata presso l'ufficio comunale competente, almeno trenta giorni prima dell'apertura. L'iter burocratico prevede tra l'altro anche degli adempimenti fiscali; infatti, devi innanzitutto provvedere alla registrazione dell'attività presso il Registro delle Imprese, quindi devi aprirti la partita IVA e relativa posizione previdenziale presso l'INPS e l'INAIL.

Continua la lettura
44

A questo punto, se hai seguito tutte le norme previste dalla legge, puoi iniziare finalmente la tua attività, dandone comunicazione alla Camera di Commercio che provvederà a trasmettere la notizia anche all'Agenzia delle Entrate e al suddetto Istituto di Previdenza. A margine di questa guida, è da sottolineare che molti tipi di pelle specie se sintetici vengono trattati con sostanze chimiche, per cui volendo garantire il tuo stato di salute e quello di eventuali dipendenti, è opportuno creare un impianto di areazione supplementare nell'ambiente in cui operi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare segretario comunale

Lavoro e Carriera

Come dimettersi da consigliere comunale

Richieste e Moduli

Come fare richiesta per la casa comunale

Finanza Personale

Come richiedere l'assegno statale o comunale di maternità

Lavoro e Carriera

Come diventare consigliere comunale

Lavoro e Carriera

Come diventare Assessore

Richieste e Moduli

Come chiedere l'intitolazione di una strada

Richieste e Moduli