Come aprire una pasticceria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tuo sogno nel cassetto è aprire una pasticceria? Ecco come fare per aprire una nuova, "dolce", attività, con una breve e facile guida per avviare, passo dopo passo, la tua nuova impresa senza intoppi.
Non sempre sono necessari grandi capitali per iniziare, ma è fondamentale non farsi cogliere impreparati e prevedere le possibili difficoltà che si possono incontrare sulla strada.
La prima regola per aprire una pasticceria da zero è pianificare nel dettaglio tutti i passaggi.

27

Come scegliere il locale per la pasticceria

Se hai intenzione di aprire una nuova pasticceria, la prima cosa da fare è cercare il locale con i migliori requisiti. Fondamentale che il locale si trovi in un buon punto della città, con molto passaggio e possibilmente senza troppa concorrenza intorno. Le dimensioni dei locali devono essere adeguate ad ospitare non soltanto il punto vendita, ma anche il laboratorio di pasticceria e il magazzino: tra 100 e 200 metri quadrati è la dimensione adatta.
Il laboratorio, in particolare, dovrà essere abbastanza ampio per permettere al pasticcere e a eventuali lavoranti di produrre in sicurezza e avere libertà di movimento.
Il locale inoltre dovrà avere vetrine e spazi espositivi anche all'interno.

37

Come scegliere la posizione ottimale

Il locale ideale dove ospitare una pasticceria è collocato in pieno centro, su una strada frequentata sia da persone a piedi che da automobili, per garantire un buon passaggio di clienti.
Importantissimo lo spazio esterno, che deve prevedere possibilmente dei posti auto per i clienti, in modo che possano fermarsi agevolmente, e in modo tale che anche le operazioni di carico e scarico della pasticceria e del magazzino avvengano in condizioni agevoli.

Continua la lettura
47

Come sbrigare le pratiche amministrative

Per quanto riguarda la parte amministrativa, l'iscrizione alla Camera di Commercio è una delle prime cose da fare. Per ottenere l'iscrizione occorre documentarsi presso la Camera di Commercio della provincia dove si desidera aprire l'attività.
Altro passaggio importantissimo è presentare un'apposita comunicazione di apertura al Comune dove si intende avviare l'attività. Se nell'arco di trenta giorni non arrivano notifiche, significa che il comune non ha nulla in contrario e la pasticceria può essere aperta.
A questo punto occorre richiedere l'apertura della partita Iva alla sede locale dell'Agenzia delle Entrate.
Tra le pratiche amministrative da non dimenticare ci sono anche l'iscrizione all'Inps e all'Inail. L'ultimo passaggio è la richiesta di idoneità igienico-sanitaria alla asl di competenza, che programmerà la visita di accertamento di un perito e potrà quindi rilasciare il nulla osta.

57

Come pianificare la comunicazione e il marketing

Una volta arredati i locali e scelte le attività e le linee di prodotto è importante pianificare la comunicazione della pasticceria: a partire dalla scelta del nome e del logo, fino all'evento di inaugurazione, alla presenza online e a un piano media per la pubblicità.

Il consiglio migliore che si può dare a chi vuole aprire oggi una nuova pasticceria è affidarsi a un esperto del settore per pianificare bene tutte le azioni necessarie per comunicare in modo efficace e fare investimenti pubblicitari mirati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Al giorno d'oggi, avviare un’attività imprenditoriale in maniera autonoma, rappresenta un impegno gravoso e rischioso, soprattutto in ambiti molto originali, dove i fattori di rischio sono ancora più elevati. A tal riguardo, nei prossimi passi di...
Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Come aprire un circolo AICS? Qui trovate un elenco di tutte le documentazioni necessarie, nelle procedure burocratiche, per avere tutti i permessi, per aprire questa associazione privata. Si può usufruire di finanziamenti, proponendo iniziative e servizi...
Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Molte donne sognano un salone di bellezza, non solo per entrarci e sottoporsi a rilassanti massaggi. Ma anche da averne uno da aprire e gestire personalmente. Abbiamo appena finito la scuola di estetista? O di parrucchiere? Sogniamo anche noi di metterci...
Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Se vi piacerebbe entrare a far parte del mondo del commercio, ma non sapete come fare, in questa guida potrete trovare qualche dritta. Specialmente se la vostra intenzione è quella di aprire una rosticceria, quindi di aprire un'attività di tipo alimentare....
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Se volete mettervi in proprio una delle soluzioni è quella di aprire un negozio. Ovviamente, dovete cercare di intraprendere tale attività, in base alle vostre conoscenze. Se per esempio volete aprire un negozio di ceramiche e piastrelle occorre che...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Chi non è affascinato dall'idea di aprire un'attività commerciale? Nessuno! Tutti, durante il corso della loro vita, hanno almeno una volta desiderato di aprire un negozio. Ti stai chiedendo come aprire un negozio di articoli sportivi? La strada non...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Una buona soluzione per "trovare lavoro" è quella di mettersi in proprio. Però non è cosa da tutti aprire un'attività. Serve innanzitutto determinazione e capacità di assumersi gli eventuali rischi. Inoltre occorre capacità di risolvere con calma...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.