Come aprire una pasticceria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il tuo sogno nel cassetto è aprire una pasticceria? Ecco come fare per aprire una nuova, "dolce", attività, con una breve e facile guida per avviare, passo dopo passo, la tua nuova impresa senza intoppi.
Non sempre sono necessari grandi capitali per iniziare, ma è fondamentale non farsi cogliere impreparati e prevedere le possibili difficoltà che si possono incontrare sulla strada.
La prima regola per aprire una pasticceria da zero è pianificare nel dettaglio tutti i passaggi.

27

Come scegliere il locale per la pasticceria

Se hai intenzione di aprire una nuova pasticceria, la prima cosa da fare è cercare il locale con i migliori requisiti. Fondamentale che il locale si trovi in un buon punto della città, con molto passaggio e possibilmente senza troppa concorrenza intorno. Le dimensioni dei locali devono essere adeguate ad ospitare non soltanto il punto vendita, ma anche il laboratorio di pasticceria e il magazzino: tra 100 e 200 metri quadrati è la dimensione adatta.
Il laboratorio, in particolare, dovrà essere abbastanza ampio per permettere al pasticcere e a eventuali lavoranti di produrre in sicurezza e avere libertà di movimento.
Il locale inoltre dovrà avere vetrine e spazi espositivi anche all'interno.

37

Come scegliere la posizione ottimale

Il locale ideale dove ospitare una pasticceria è collocato in pieno centro, su una strada frequentata sia da persone a piedi che da automobili, per garantire un buon passaggio di clienti.
Importantissimo lo spazio esterno, che deve prevedere possibilmente dei posti auto per i clienti, in modo che possano fermarsi agevolmente, e in modo tale che anche le operazioni di carico e scarico della pasticceria e del magazzino avvengano in condizioni agevoli.

Continua la lettura
47

Come sbrigare le pratiche amministrative

Per quanto riguarda la parte amministrativa, l'iscrizione alla Camera di Commercio è una delle prime cose da fare. Per ottenere l'iscrizione occorre documentarsi presso la Camera di Commercio della provincia dove si desidera aprire l'attività.
Altro passaggio importantissimo è presentare un'apposita comunicazione di apertura al Comune dove si intende avviare l'attività. Se nell'arco di trenta giorni non arrivano notifiche, significa che il comune non ha nulla in contrario e la pasticceria può essere aperta.
A questo punto occorre richiedere l'apertura della partita Iva alla sede locale dell'Agenzia delle Entrate.
Tra le pratiche amministrative da non dimenticare ci sono anche l'iscrizione all'Inps e all'Inail. L'ultimo passaggio è la richiesta di idoneità igienico-sanitaria alla asl di competenza, che programmerà la visita di accertamento di un perito e potrà quindi rilasciare il nulla osta.

57

Come pianificare la comunicazione e il marketing

Una volta arredati i locali e scelte le attività e le linee di prodotto è importante pianificare la comunicazione della pasticceria: a partire dalla scelta del nome e del logo, fino all'evento di inaugurazione, alla presenza online e a un piano media per la pubblicità.

Il consiglio migliore che si può dare a chi vuole aprire oggi una nuova pasticceria è affidarsi a un esperto del settore per pianificare bene tutte le azioni necessarie per comunicare in modo efficace e fare investimenti pubblicitari mirati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te