Come aprire una partita Iva on line

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non tutti sanno che per aprire una Partita Iva, indispensabile per esercitare un lavoro autonomo, non è più necessario recarsi presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate e sottoporsi ad estenuanti file. Oggi, infatti, si può effettuare questa operazione direttamente da casa propria, in maniera semplice e veloce. Nei seguenti passi scopriamo come creare una Partita Iva on line comodamente dal nostro pc.

27

Per aprire una Partita Iva tramite internet è necessario innanzitutto registrarsi ai servizi telematici Entratel e Fisconline dell'Agenzia delle Entrate. Questo è un passaggio imprescindibile: soltanto se si è effettuata la registrazione sarà possibile infatti avviare la richiesta del servizio.
Al termine della guida lasciamo il link per accedere direttamente alla fase di registrazione.

37

Una volta registrati si potrà scegliere sul sito dell'Agenzia delle entrate il modello da compilare più adatto alle nostre esigenze. L'Agenzia mette a disposizione degli utenti, infatti, ben tre tipologie di documenti: il primo, chiamato modello AA9, deve essere utilizzato qualora si voglia avviare un'attività di lavoro autonomo come libero professionista o come ditta individuale.

Continua la lettura
47

Il secondo, detto modello AA7, serve a chi desidera aprire una nuova attività imprenditoriale ma anche nel caso in cui esista un soggetto giuridico differente rispetto alla persona fisica e sia separato da essa. Il terzo, infine, si chiama modello ANR/3 ed è dedicato ai soggetti non residenti.

57

Scelto il modulo che fa al caso nostro, basterà scaricarlo sul computer e compilarlo attentamente. Si può anche stampare il modulo, riempirlo e poi scannerizzarlo, per renderlo nuovamente digitale.
Una volta compilato, il foglio dovrà essere inviato sempre per via telematica. La giusta procedura è chiaramente indicata nel menù a sinistra della pagina. In particolare basta cliccare nella sezione chiamata "Compilazione ed invio" e seguire le istruzioni.

67

Come si legge dalla descrizione presentata nell'apposita sezione, c'è la possibilità di inviare il file compilato tramite i servizi Fisconline ed Entratel. In alternativa, se si preferisce, si può entrare nel software di compilazione messo a disposizione dall'Agenzia. Una volta effettuato l'invio del modulo il sistema manderà una comunicazione di accettazione o diniego, a seconda dell'esito, visualizzabile sulla propria pagina di iscrizione ai servizi telematici Entratel.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA

Aziende e Imprese

Come aprire la partita IVA agevolata

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio on line gratis

Aziende e Imprese

Come trovare online la partita IVA di un’azienda

Aziende e Imprese

Come verificare l'esistenza di una partita iva

Aziende e Imprese

Come vendere su internet senza partita IVA