Come aprire una partita Iva on line

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non tutti sanno che per aprire una Partita Iva, indispensabile per esercitare un lavoro autonomo, non è più necessario recarsi presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate e sottoporsi ad estenuanti file. Oggi, infatti, si può effettuare questa operazione direttamente da casa propria, in maniera semplice e veloce. Nei seguenti passi scopriamo come creare una Partita Iva on line comodamente dal nostro pc.

27

Per aprire una Partita Iva tramite internet è necessario innanzitutto registrarsi ai servizi telematici Entratel e Fisconline dell'Agenzia delle Entrate. Questo è un passaggio imprescindibile: soltanto se si è effettuata la registrazione sarà possibile infatti avviare la richiesta del servizio.
Al termine della guida lasciamo il link per accedere direttamente alla fase di registrazione.

37

Una volta registrati si potrà scegliere sul sito dell'Agenzia delle entrate il modello da compilare più adatto alle nostre esigenze. L'Agenzia mette a disposizione degli utenti, infatti, ben tre tipologie di documenti: il primo, chiamato modello AA9, deve essere utilizzato qualora si voglia avviare un'attività di lavoro autonomo come libero professionista o come ditta individuale.

Continua la lettura
47

Il secondo, detto modello AA7, serve a chi desidera aprire una nuova attività imprenditoriale ma anche nel caso in cui esista un soggetto giuridico differente rispetto alla persona fisica e sia separato da essa. Il terzo, infine, si chiama modello ANR/3 ed è dedicato ai soggetti non residenti.

57

Scelto il modulo che fa al caso nostro, basterà scaricarlo sul computer e compilarlo attentamente. Si può anche stampare il modulo, riempirlo e poi scannerizzarlo, per renderlo nuovamente digitale.
Una volta compilato, il foglio dovrà essere inviato sempre per via telematica. La giusta procedura è chiaramente indicata nel menù a sinistra della pagina. In particolare basta cliccare nella sezione chiamata "Compilazione ed invio" e seguire le istruzioni.

67

Come si legge dalla descrizione presentata nell'apposita sezione, c'è la possibilità di inviare il file compilato tramite i servizi Fisconline ed Entratel. In alternativa, se si preferisce, si può entrare nel software di compilazione messo a disposizione dall'Agenzia. Una volta effettuato l'invio del modulo il sistema manderà una comunicazione di accettazione o diniego, a seconda dell'esito, visualizzabile sulla propria pagina di iscrizione ai servizi telematici Entratel.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come E Quando Presentare La Comunicazione Per Dichiarazioni Di Intento Ricevute

Richieste e Moduli

Come fornire l'iban per i rimborsi fiscali su conto corrente

Richieste e Moduli

Come presentare il Mod. F24 a saldo zero

Previdenza e Pensioni

Come compilare on line la dichiarazione dei redditi

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

Lavoro e Carriera

Come aprire la partita IVA online

Aziende e Imprese

Apertura enti no profit: comunicazioni da inviare all’Agenzia delle Entrate

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso IRAP all'Agenzia delle Entrate