Come aprire una panetteria pasticceria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'apertura di una nuova attività può risultare piuttosto ostico per chi è alle prime armi. Innanzitutto bisogna mettere in conto che sono necessari abbastanza fondi per coprire almeno i primi mesi attività finché non genera i primi introiti. In secondo luogo è importante verificare tutti i requisiti necessari affinché non si abbiano problemi in futuro. Nel caso specifico di oggi, vedremo come aprire una panetteria pasticceria.

26

Ottenere i permessi necessari

Aprire una nuova attività prevede la richiesta di permessi, documenti particolari e autorizzazioni varie. Come prima cosa bisogna presentare una dichiarazione di inizio attività all'ASL di competenza. Dopodiché dobbiamo aprire una partita IVA e, inoltre, necessitiamo dell'iscrizione al registro delle imprese che può essere effettuata presso la Camera di commercio locale, dove ci verranno date tutte le informazioni in materia fiscale e di contabilità (Inail, Inps, registri e via dicendo). Successivamente, dobbiamo andare in Comune per fare richiesta delle licenze ed dei permessi necessari per il commercio.

36

Scegliere il luogo appropriato

Dopo aver svolto correttamente tutta la parte burocratica, dedichiamoci a capire quale sia il luogo più adatto dove aprire questo tipo di attività. Sottolineiamo il fatto che il pane è uno degli alimenti di base più consumati dalle famiglie italiane, per cui è difficile scegliere un sito dove vi sia poca affluenza di clientela ma, detto questo, scegliere ponderatamente un luogo dove aprire una panetteria-pasticceria è sempre consigliabile. Dunque, è preferibile svolgere questo esercizio nei pressi di scuole, cantieri o complessi familiari, non solo per approfittare di colazioni o di pause pranzo di bambini, famiglie e lavoratori, ma anche per quando questi stessi ritorneranno a casa da scuola o dall'ufficio e grazie alla buona posizione del locale, potranno passare a comprare il pane o un vassoio di dolci per cena.

Continua la lettura
46

Vendere qualcosa di diverso dagli altri

Un fattore decisivo per rendere la nostra panetteria pasticceria di successo è proporre qualcosa di diverso dalla concorrenza. Bisogna quindi valutare i locali simili nelle vicinanza e vedere cosa propongono. Ad esempio si possono mettere in vendita alimenti specifici per determinate tipologie di persone o prodotti fatti artigianalmente.

56

Rivolgersi alle associazioni di riferimento

Infine, per qualsiasi ulteriore informazione 'tecnica' riguardante l'apertura di una panetteria, di una pasticceria o di una panetteria-pasticceria ci si può senza indugio rivolgere all'Associazione Italiana Panificatori e affini (ASSIPAN). Qui potremo trovare tutte le informazioni utili, come i requisiti necessari e tutti i documenti da compilare per aprire correttamente la nostra azienda.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Le principali attività in un supermercato

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola pasticceria

Aziende e Imprese

Come aprire una pasticceria

Lavoro e Carriera

Come diventare pasticcere

Aziende e Imprese

Consigli per la gestione di un Bed & Breakfast

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale

Aziende e Imprese

Come decorare un negozio