Come aprire una palestra di karate

Tramite: O2O 04/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il settore delle palestre, specialmente per attività sportive, non ha mai periodi di crisi. Quasi tutti amano prendersi cura del proprio corpo e vogliono imparare ed allenarsi per praticare attività sportive. Tra tutte le attività quelle di maggior successo sono: la boxe, lo judo o il karate. A tal proposito, nella seguente guida, vi forniremo maggiori informazioni su come aprire una palestra di karate.

25

Scelta della tipologia di attivà

Quando si decide di aprire una palestra di karate bisogna scegliere tra attività commerciale e partecipazione a gare a livello nazionale, provinciale e regionale. Nel primo caso l'attività è solo a scopo istruttivo, nel secondo occorre iscriversi alla federazione italiana. Inoltre, è fondamentale conoscere la differenza tra le 2 tipologie per quanto riguarda i profitti. L'attività commerciale permette di intascare i guadagni, mentre l'associazione sportiva non ha scopi di lucro e gli utili vanno reinvestiti nell'attività stessa.

35

Iter burocratico

Nonostante ciò, l?affiliazione alla federazione offre vantaggi di natura fiscale in quanto è un?attività senza profitto. Per aprire una palestra di karate privata, cioè commerciale, bisogna disporre di locali idonei ed in regola con tutte le normative di sicurezza. Occorre il rilascio delle licenze sanitarie; ciò avviene presso l'ASL di competenza mediante la presentazione di una domandina con marca da bollo. In seguito bisogna aprire la partita Iva presso l'Agenzia delle Entrate compilando il modello AA9 ed iscriversi alla Camera di Commercio. Dopo 30 giorni si ottiene l'iscrizione alla Camera di Commercio, all'INAIL e all'INPS. Dopo questo iter burocratico si comunica l?apertura dell?attività al comune di appartenenza, specificando anche il tipo.

Continua la lettura
45

Atto costitutivo

All?atto della presentazione della domanda per cominciare l?attività di karate nella palestra, si deve avere una perfetta conoscenza dello sport in questione. Bisogna comunicare i corsi che si possono frequentare; l'attività va fatta con l'ausilio di un maestro o comunque di un laureato in scienze motorie o abilitato in fisioterapia. L?apertura di una palestra di karate come affiliato alla federazione va fatta con la presentazione di un atto costitutivo in cui viene indicato: la data di apertura, l'ubicazione della palestra, il nome dell'associazione sportiva, i nomi di tutti i soci e lo statuto. Quest'ultimo si può ottenere dalla stessa federazione o consultando i siti internet delle associazioni sportive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria