Come aprire una macelleria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente il lavoro è un qualcosa di un'importanza fondamentale. Tanti sono i lavori infatti che potranno essere fatti, e che andranno ad esempio dall'estetista e dal parrucchiere fino ad arrivare al commercialista ed al medico. Nonostante ciò, esistono anche lavori che sono tanto belli ed appassionanti, che vengono spesso tenuti veramente in considerazione scarsa, come ad esempio quello del macellaio. In questo articolo, infatti, vi daremo indicazioni su come aprire un macelleria.  

25

Prima di tutto, sarà di importanza fondamentale non soltanto avere una passione enorme per le carni, ma dovrete anche avere un ottimo bagaglio culturale, ed anche pratico alle vostre spalle. Il consiglio che vi daremo quindi, è quello di frequentare dei corsi professionali ideali. Tali corsi spesso sono a pagamento, però una volta che avrete conosciuto alla perfezione l'anatomia degli animali ed anche i vari tipi di taglio che potrete fare, saprete in modo perfetto come operare. Sarà quindi importante cercare lavoro in una macelleria che sia rinomata, vicino alla vostra residenza. Così facendo, potrete fare tranquillamente praticare sul campo, acquisendo nozioni valide che si potranno rivelare essenziali per svolgere tale professione.

35

Quando avrete acquisito tutte le nozioni teoriche e pratiche che vi serviranno, e quando avrete una somma di denaro discreta da poter investire, potrete aprire tranquillamente una vostra attività. Sarà bene scegliere una posizione strategica per la vostra macelleria, così da poter evitare di ubicarla nelle vicinanze di altre macellerie. Quando avrete scelto la posizione ed il locale, anche se è da ristrutturare oppure se occorrono specifici interventi che siano a norma di legge, sarà importante che vi rivolgiate ad aziende apposite per la ristrutturazione. Dovrete quindi comprare materiali vari per svolgere la vostra professione, come ad esempio i tavoli da lavoro in acciaio, le celle frigorifere, il bancone da esposizione. Una scelta molto importante è anche quella dei vostri fornitori. Essi dovranno essere persone affidabili e serie, e soprattutto vi dovranno offrire un prodotto che sia di alta qualità.

Continua la lettura
45

Come ultima cosa vi dovrete iscrivere alla Camera di Commercio, e più precisamente nel registro delle imprese. Dovrete quindi aprire la vostra Partita IVA e consegnare la documentazione relativa la dichiarazione di inizio attività, al Comune della città dove aprirete la macelleria. Ultimissima cosa dovrete fare richiesta per l'autorizzazione all'AUSL per la vostra macelleria, ricevendo il certificato HACCP, per l'igiene degli alimenti. Quando inizierete la vostra attività, vi suggeriamo se avete una bottega piccola, di evitare di assumere dei dipendenti almeno inizialmente. Cercate di farvi aiutare da parenti molto stretti come figli e moglie, oppure da un amico che sia fidato. Sarà quindi importante avere con i vostri clienti un rapporto sia di simpatia ma anche di empatia, in tal modo potranno diventare anche abituali clienti. L'apertura della vostra macelleria, sicuramente, vi potrà dare delle gioie e soddisfazioni enormi.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco di giornali

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco in una località marittima