Come aprire una ludoteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ludoteca, come dice il nome stesso, è uno spazio dedicato esclusivamente ai momenti di svago e ricreazione dei più piccoli. In esso i bambini imparano a stare a contatto con gli altri bambini, a socializzare, imparano cose nuove giocando e passano spensieratamente le loro ore. Se siamo dotate di molta pazienza e tantissimo amore per i bambini (con relativa voglia di prenderci cura di loro) possiamo pensare di aprire una ludoteca. È un'operazione più semplice di quello che possa sembrare a prima vista, e lo vedremo di qui a poco, semplicemente proseguendo nella lettura di questa guida. In essa, infatti, conosceremo l'intero iter da seguire su come aprire una ludoteca.

27

Occorrente

  • autorizzazione comunale
  • controlli asl
  • locale
  • attrezzature
  • eventuale prestito
  • guida di un esperto
37

Come abbiamo già ribadito, la ludoteca è un luogo nel quale i bambini si incontrano per svolgere attività ludiche, ma anche formative, sotto la guida di operatori che abbiano esperienza nel campo dell'infanzia. È questo il primo concetto che dobbiamo avere chiaro. Se non ci sentiamo abbastanza preparati o all'altezza del compito (dato che esiste una buona dose di responsabilità) non insistiamo, optiamo per altro. In una ludoteca possiamo accogliere bambini che abbiano un'età compresa fra i 3 e i 14 anni.

47

Innanzitutto, il locale deve essere abbastanza grande e conforme ai regolamenti urbanistici ed edilizi, e soprattutto rispettare le norme igienico-sanitarie. L'ubicazione ideale sarebbe quella di un locale in una zona piuttosto centrale, a piano terra e con uno spazio antistante per attività all'aperto. Tutto questo ci renderebbe più facilmente raggiungibili alle famiglie che decideranno di affidarci i loro figli. Importante è la certificazione che dobbiamo avere per l'abbattimento delle barriere architettoniche (per i bambini disabili) e per il quale possiamo farci consigliare da un architetto o da un progettista.

Continua la lettura
57

Gli operatori non devono avere un titolo di studio preciso ma solo avere esperienza nel campo dell'infanzia. Per avere le autorizzazioni necessarie, iniziamo con il recarci all'Ufficio delle Attività Produttive del nostro Comune di residenza, il quale ci consegnerà la domanda da compilare e gli allegati da rispedire una volta interamente compilati. La documentazione varia da Regione a Regione, quindi è bene conoscere anche la normativa in materia.

67

Dopo aver consegnato la domanda al Comune, richiediamo presso l'ASL un controllo per l'agibilità igienico-sanitaria. Per l'arredamento interno possiamo farci consigliare da un tecnico di fiducia. Comunque, se siamo alla nostra prima esperienza, il consiglio migliore è quello di chiedere l'assistenza di un professionista esperto (anche un commercialista), che saprà consigliarci su eventuali agevolazioni e prestiti che potrebbe elargirci la nostra Regione, aiutandoci a realizzare la nostra ambizione lavorativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Lavoro e Carriera

Come aprire una macelleria halal

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola privata