Come aprire una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutti hanno accarezzato, prima o poi, l'idea di aprire un'attività in proprio, per poter gestire autonomamente il proprio tempo e magari coronare una grande passione. Ad esempio, si potrebbe nutrire il sogno di inaugurare una libreria. Anche se i dati di vendita sono in calo, e si dice che gli italiani leggano sempre meno, questa è in realtà un'attività che ha ancora il suo spazio di azione, se opportunamente gestita, ad esempio attraverso l'affiliazione alle maggiori case editrici. Ecco qualche consiglio su come aprire una libreria.

25

Occorrente

  • eventuale finanziamento
35

Per avviare l'attività, per prima cosa bisogna sincerarsi di possedere un locale adeguato. Per cominciare, non è necessario uno spazio troppo grande, che anzi potrebbe essere controproducente e comportare un investimento eccessivo. La misura ideale dovrebbe essere un negozio di circa 100 metri quadri. L'aspetto fondamentale è la sua collocazione: infatti si deve trovare in un punto centrale e di passaggio, in un quartiere commerciale dove vi sia molta circolazione di potenziale clientela. Il passo successivo riguarda gli adempimenti burocratici per poter avviare l'attività.

45

Per aprire una libreria, non c'è bisogno di conseguire permessi speciali, ma servono solo i certificati e le autorizzazioni richieste per qualunque tipo di attività commerciale. Per prima cosa, si deve aprire regolare partita IVA; poi si deve presentare la dichiarazione di inizio attività presso l'Ufficio attività finanziarie del Comune di residenza, o in cui si intende avviare la libreria. Infine occorrono l'iscrizione al Registro delle Imprese, da effettuare presso la Camera di Commercio. Per queste pratiche, ci si può far assistere e consigliare da un commercialista. Nel caso in cui si intenda dare vita anche ad altre iniziative (allestimento di stand esterni, o somministrazione di bevande e cibi all'interno della libreria) occorreranno ulteriori permessi, da richiedere volta per volta.

Continua la lettura
55

A questo punto si deve pensare a come arredare la libreria, e poi scegliere i libri con i quali riempire gli scaffali e da proporre per la vendita. Circa la scelta editoriale, è sufficiente contattare i rappresentanti delle case editrici di interesse. Una mossa strategica di marketing è di dare un volto ben preciso alla propria attività, calibrando attentamente la scelta dei titoli da esporre. Le forniture iniziali possono rappresentare un investimento oneroso, ma si può usufruire spesso di rateizzazioni, o si può far richiesta del cosiddetto prestito d'onore. Infine, per mantenere sempre sveglia l'attenzione sulla propria attività, è bene organizzare frequentemente delle attività a tema: presentazioni di libri, letture per bambini, incontri culturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come aprire una cartolibreria

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata