Come aprire una libreria

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono attività che, più di altre, possono rappresentare un'unione ideale fra passione e lavoro. Aprire un libreria è certamente una di queste. L'amore per i libri, la lettura come hobby, il desiderio di conoscenza e la curiosità, possono trasformarsi da meri aspetti personali in una florida attività imprenditoriale. Certo, occorre fare i conti con un dato jnmegabile: questa è l'epoca in cui i libri si acquistano in rete e le piccole attività, se non adeguatamente sostenute da un solido progetto imprenditoriale e da motivazioni profonde, fanno fatica a sopravvivere. Ma è anche vero che il contatto personale, soprattutto quando resta il piacere di farsi suggerire o raccontare un buon libro da leggere o regalare, è ancora l'ingrediente principale per rendere le librerie un luogo unico di cui, nonostante la rete e i colossi dell'e-commerce, non si potrà fare a meno.
Sapere come aprire una libreria è quindi il primo passo per capire quali sono gli strumenti e le condizioni necessarie per far diventare una passione il lavoro per la propria vita.

25

Occorrente

  • eventuale finanziamento
35

La scelta dei locali

Per avviare l'attività, per prima cosa bisogna sincerarsi di possedere un locale adeguato. Per cominciare, non è necessario uno spazio troppo grande, che anzi potrebbe essere controproducente e comportare un investimento eccessivo. La misura ideale dovrebbe essere un negozio di circa 100 metri quadri. L'aspetto fondamentale è la sua collocazione: infatti si deve trovare in un punto centrale e di passaggio, in un quartiere commerciale dove vi sia molta circolazione di potenziale clientela. Uno spazio piccolo inoltre, sarà coerente con la necessità di distnguersi dai canali della grande distribuzione e caratterizzarsi così come un luogo dove non sarà il prezzo a fare la differenza ma la qualità del servizio offerto alla clientela.Il passo successivo riguarda invece gli adempimenti burocratici per poter avviare l'attività.

45

Gli adempimenti burocratici

Per aprire una libreria, non c'è bisogno di conseguire permessi speciali, ma servono solo i certificati e le autorizzazioni richieste per qualunque tipo di attività commerciale. Per prima cosa, si deve aprire regolare partita IVA; poi si deve presentare la dichiarazione di inizio attività presso l'Ufficio attività finanziarie del Comune di residenza, o in cui si intende avviare la libreria. Infine occorrono l'iscrizione al Registro delle Imprese, da effettuare presso la Camera di Commercio. Per queste pratiche, ci si può far assistere e consigliare da un commercialista. Nel caso in cui si intenda dare vita anche ad altre iniziative (allestimento di stand esterni, o somministrazione di bevande e cibi all'interno della libreria) occorreranno ulteriori permessi, da richiedere volta per volta.

Continua la lettura
55

La scelta degli arredi e l'assortimento di titoli

A questo punto si deve pensare a come arredare la libreria, e poi scegliere i libri con i quali riempire gli scaffali e da proporre per la vendita. Sia l'allestimento degli spazi sia la scelta dei titoli e delle case editrici da proporre non sono casuali.La necessità di rappresentare uno spazio diverso per non soccombere di fronte alla concorrenza delle catene librarie o ai grandi brand della rete, obbliga a determinare delle scelte in linea con i propri obiettivi di posizionamento.Non sarà infatti un problema accaparrarsi i titoli quanto per cui è sufficiente contattare i rappresentanti delle case editrici di interesse, quanto definire la propria linea di vendita.Una mossa strategica di marketing è di dare un volto ben preciso alla propria attività, calibrando attentamente la scelta dei titoli da esporre. Le forniture iniziali possono rappresentare un investimento oneroso, ma si può usufruire spesso di rateizzazioni, o si può far richiesta del cosiddetto prestito d'onore. Infine, per mantenere sempre viva l'attenzione sulla propria attività, è bene organizzare frequentemente delle attività a tema: presentazioni di libri, letture per bambini, incontri culturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una cartolibreria

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una biblioteca privata

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te