Introduzione
Per colpa della crisi economica che ha colpito l'Italia, sono sempre più le persone che restano senza lavoro e riuscire a trovarne uno nuovo è sempre più complicato.
Se ci troviamo in questa difficile situazione, una delle possibili soluzioni è sicuramente quella di aprire un'attività tutta nostra. Per riuscirci, però dovremo effettuare una serie di procedure necessarie per poter avviare in maniera idonea una nuova azienda.
Se è le prima volta che proviamo ad avviare un'azienda, per prima cosa dovremo cercare su internet delle guide che ci mostrino, in base al settore di nostro interesse, le varie operazioni da eseguire.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire correttamente una gastronomia.
Occorrente
- Licenza sanitaria dei locali
- Libretto sanitario degli addetti
- Documentazione presso camera di commercio
- Partita IVA e posizione contributiva INPS
Requisiti da rispettare
Nonostante la legge non richieda una particolare licenza amministrativa (come per i ristoranti), l'apertura dell'attività commerciale è comunque sottoposta al rispetto dei requisiti igienico-sanitari e di agibilità della struttura. Per ottenere il nulla osta, bisogna quindi rivolgersi al proprio comune di residenza, per chiedere all'addetto l'invio della pratica direttamente all'azienda sanitaria locale, che a sua volta rilascerà il certificato comprovante la sicurezza igienica dell'ambiente.
Pratiche necessarie
Dopo tutti gli accertamenti del caso, e soprattutto quelli in loco, compresa la regolare posizione dal punto di vista della sicurezza degli impianti elettrici, e relativi pozzetti di messa a terra, specie se si installano congelatori e riscaldatori di tipo industriale, si ottiene l'autorizzazione. A questo punto si dovrà provvedere entro un massimo di 30 giorni, all'iscrizione dell'attività nell'albo degli artigiani (presso la camera di commercio), con l'apertura della relativa partita IVA. Inoltre, è bene sapere che il titolare o il manipolatore degli alimenti, deve essere in possesso del libretto di idoneità sanitaria, generalmente rilasciato dopo la frequentazione di un corso professionale, che mira a conferire una formazione anche in ambito di normativa legale specifica del settore alimentare.
Consigli utili per l'apertura della gastronomia
Per terminare questa guida informativa su come aprire una gastronomia, ecco un consiglio, che consiste nello scegliere con accortezza l'ubicazione del locale, prestando particolare attenzione che non vi siano in vicinanza altri esercizi commerciali uguali o comunque simili al nostro, per evitare la concorrenza. Ma se tuttavia accettiamo la sfida, allora soltanto il buon cibo e il massimo impegno, potranno comunque garantire il successo desiderato.