Come aprire una galleria d'arte

Tramite: O2O 25/08/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Le gallerie d'arte private, che si distinguono per finalità da quelle pubbliche, possono essere gestite da privati o associazioni. Nel caso delle gallerie private i proventi possono essere racimolati anche vendendo le opere. Esse attraggono molti tipi di visitatori, dai critici d'arte, ai collezionisti, agli appassionati, ai semplici curiosi. Il gallerista è spesso e volentieri anche il creatore almeno di una parte delle opere esposte. Ma ora vediamo come aprire una galleria d'arte.

25

Per l'apertura di una galleria caratterizzata da commercio al dettaglio, serve fare richiesta all'ufficio delle entrate con una propria partita IVA e poi iscriversi al registro delle imprese della camera di commercio competente per il territorio. La legge inoltre dispone che chiunque sia interessato a cedere opere d'arte o di interesse storico e archeologico debba richiedere un'autorizzazione al proprio Comune.

35

Sarà necessario scegliere un luogo ben visibile, facile da raggiungere e abbastanza spazioso. L'arredamento interno dovrà essere elegante ma contemporaneamente minimale e di base in modo da esaltare al massimo le opere esposte. È bene tenere sempre a mente che non si tratta di un lavoro come gli altri: per farlo al meglio bisogna avere curiosità, cultura, creatività, e soprattutto la necessaria voglia di frequentare mostre, studi, fiere e trarne il meglio.

Continua la lettura
45

Dovrete assumere del personale qualificato. Se pensate di possedere le capacità giuste potrete proporvi voi stessi in qualità di curatori o manager, e avrete il compito arduo di selezionare le opere d'arte più idonee e la posizione migliore nella quale esporle. Curare un'allestimento non è semplice come si può pensare. Inoltre vi servirà un segretario che si occupi di ricevere le chiamate, fornire informazioni dettagliate ai clienti e sostituirvi in caso di necessità.

55

Dovrete cercare di creare contatti e sinergie e far promuovere i vostri artisti alle grandi mostre nazionali e perché no, internazionali. Sarà fondamentale cercare quanta più visibilità possibile per voi e per tutti coloro che espongono presso la vostra struttura. Puntate sui talenti emergenti, date spazio a giovani artisti volenterosi e capaci che sono ansiosi di trovare una galleria in cui esporre i propri lavori. Realizzate un'attenta campagna pubblicitaria e assicuratevi che i media locali e nazionali siano informati e invitati a tutti gli eventi. Se sarà nelle vostre corde puntate su pubblicità e marketing, in particolare brochure e cartoline e lanciate un sito web dettagliato ed accattivante. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria da asporto

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco di giornali

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney