Come aprire una friggitoria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco una guida, molto pratica, attraverso il cui aiuto, sarà possibile imparare come e cosa fare per aprire, con le proprie mani, una friggitoria, evitando d'incorrere in errori e sbagli, a volte anche molto gravi e seri. Se desiderate aprire un'attività nell'ambito della ristorazione, sappiate che una friggitoria potrebbe essere un buon compromesso tra i costi necessari per iniziare l'attività e l'impegno lavorativo. Trattandosi di un locale che ha come fine quello relativo alla distribuzione di alimenti, prima di iniziare l'attività, sarà necessario essere in possesso di tutti i requisti previsti dalla legge relativamente all'igiene, oltre che quelli relativi alla ricerca del locale e agli aspetti burocratici imprenditoriali. Andiamo quindi a vedere come procedere per aprire un locale di questo tipo.  

28

Occorrente

  • Attestato SAB
  • Attestato HCCP
  • Denuncia di inizio attività (DIA)
  • Partita IVA
  • Iscrizione alla CCIAA
  • Iscrizione al "Registro delle imprese"
  • Controllo preventivo Vigili del Fuoco e ASL
  • Investimento di denaro
  • Finanziamento pubblico (opzionale)
  • Pubblicità
  • Inaugurazione del locale
38

Acquisizione attestato SAB e HACCP

Innanzitutto, occorrerà essere in possesso di un attestato SAB (ex REC) e l'HACCP: qualora non abbiate ancora i seguenti certificati, per ottenerli bisognerà seguire i relativi corsi e superare un esame finale. In sostituzione di questi attestati, viene richiesta un'esperienza certificata di lavoro nel settore dell'alimentazione per almeno 24 mesi, negli ultimi cinque anni prima dell'apertura dell'attività commerciale. Avere questo genere di attestati è molto utile ed anche importante, per essere pronti ad aprire e dare il via a quest'attività di friggitoria, che piacerò a tutti, amici e parenti!

48

Ricerca del locale

Dopo aver ottenuto i titoli necessari, trovare il locale più adeguato all'attività, che dovrà essere preferibilmente dotato di quattro vani adibiti a: sala per l'esposizione e la vendita, dove verrà posizionato il bancone; cucina di almeno 10 mq, dove saranno compiute esclusivamente le operazioni di frittura; uno spogliatoio per il personale della friggitoria; la dispensa, dove poter conservare i prodotti venduti alla clientela. Naturalmente, nel rispetto della normativa vigente, andranno progettati e poi realizzati i diversi impianti (elettrico, di tiraggio dei fumi, antincendio, uscite di sicurezza, ecc.). Infine, bisognerà allestire il negozio in modo ottimale, per esempio facendo in modo che il bancone sia collegato alla cucina e che quest'ultima sia allestita secondo le vostre esigenze lavorative. Avere un ambiente che sia abbastanza accogliente. È un modo per attirare più gente e quindi futuri e possibili clienti.

Continua la lettura
58

Apertura Partita Iva

Per quanto riguarda la burocrazia, occorrerà consegnare la DIA (dichiarazione di inizio attività) nel Comune dove verrà aperto il locale, aprire la partita IVA e iscriversi sia alla CCIAA che al "Registro delle imprese": in caso di mancanza di uno o più documenti, il Comune o l'ASL di appartenenza avviserà direttamente il titolare del locale. Prima dell'apertura verrà effettuato un controllo dei Vigili del Fuoco (per gli impianti e le uscite d'emergenza) e dell'ASL (per controllare il rispetto delle norme sanitarie e della qualità dei prodotti usati). Per aprire una friggitoria, la spesa complessiva si aggira intorno ai 30.000 €, ma è possibile richiedere dei finanziamenti agli Enti Pubblici, anche in base all'età del titolare, come nel caso del contributo per l'imprenditoria giovanile. È bene tenere in seria considerazione i seguenti passaggi, per evitare errori e sbagli, che finirebbero con il compromettere la stessa buona riuscita dell'attività in questione!

68

Utilizzo dei social network

class="sub">In occasione dell'apertura, sarà necessario organizzare una buona pubblicità, in modo da far conoscere il più possibile il nuovo locale: si potrà fare adoperando i Social Network, preparando locandine da appendere nella città, volantini da distribuire e il sito web ufficiale e, infine, organizzando una festa di inaugurazione, per far conoscere gli alimenti alla gente. Ed ecco che in pochissimi passaggi, sarà possibile avere una pubblicità unica ed anche molto efficace, che darà una mano pratica, al lavoro a cui si darà vita! Buon divertimento e buon inizio lavoro a tutti nella messa in pratica di questa guida ed anche nella realizzazione di una friggitoria, che sia piena zeppa di clienti, per tutto l'arco dell'anno!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper aprire una friggitoria è molto interessante ed anche utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un agenzia di onoranze funebri

Lavoro e Carriera

Come diventare barman acrobatico

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore del benessere

Aziende e Imprese

Come inaugurare un bar

Aziende e Imprese

Consigli per la scelta del bancone di un bar

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di idraulica

Richieste e Moduli

Come ottenere l'attestato di prestazione energetica (APE)