Come aprire una fotocopisteria
Introduzione
La fotocopiatrice è una macchina in grado di effettuare copie di documenti cartacei per mezzo di tecniche ottiche o fotografiche. Le copie ottenute sono dette fotocopie. Tale processo fu introdotto dalla Xerox Corporation, negli anni sessanta e nell'arco di venti anni ha progressivamente reso obsolete le vecchie tecniche di duplicazione con carta carbone, ciclostile e altri processi precedentemente in uso. Prima dell'invenzione della fotocopiatrice, infatti, i documenti potevano essere duplicati tramite l'utilizzo di altri metodi che in genere erano basati su procedimenti chimici a base acquosa che impiegavano molto tempo e dovevano essere lasciate ad asciugare. Oltretutto, la copia originale doveva essere preparata appositamente, utilizzando inchiostri speciali o trasferendo l'immagine su lastre di vetro. L'introduzione della xerografia diede il vantaggio di produrre copie in brevissimo tempo, a basso costo e a partire da qualunque originale senza che essa possa essere danneggiata durante il processo. Di seguito leggeremo come fare per aprire una fotocopisteria.
Occorrente
- Licenze - Agibilità - Fotocopiatrici - Plotter - Computer
Richiedere le licenze e l'agibilità
Per aprire una fotocopisteria è necessario disporre di una partita Iva ed essere iscritti al registro delle imprese, tutte cose su cui si possono prendere informazioni presso la Camera di commercio locale (che si occuperà poi anche di sbrigare le relative pratiche).
Inoltre, serviranno i permessi e le licenze (sulla categoria merceologica, sugli orari, sull'agibilità del posto di lavoro) da parte sia del Comune in cui andremo ad aprire la nostra attività, che dall'Asl provinciale. Un minimo di burocrazia da portare avanti con un po' di pazienza, ma che entro breve ci metterà perfettamente in regola e abilitati all'apertura.
Cercare il luogo adatto
Dovremo valutare bene la zona dove andremo a posizionare la nostra copisteria, servirà puntare su un luogo dove, il bisogno di fotocopie sarà maggiore, ad esempio nei dintorni di scuole, facoltà universitarie e uffici, in quanto questo ci assicurerà una clientela fissa. L'ideale sarebbe coinvolgere il pubblico facendo proposte mirate che possano risultare vantaggiose, per fare un esempio concreto, riuscire ad avere le dispense di un professore universitario ci garantirebbe un lavoro sicuro.
Procurarsi i macchinari necessari
A questo punto dovremo occuparci dei macchinari necessari, per cominciare potrebbero bastare anche solo tre fotocopiatrici comuni, ma anche un plotter per i lavori di stampa più complessi e articolati, nonché un computer con qualche programma di elaborazione grafica (es. Cad, Photoshop) per gestire in proprio i lavori che vi verranno affidati.
Consigli
- Valutate molto bene la zona in cui andrete ad aprire la vostra attività. Preferite luoghi con scuole o università nei paraggi.