Come aprire una ditta in Svizzera

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La crisi economica che ha attraversato il nostro Paese in questi ultimi anni ha indotto molti connazionali a cercare fortuna in altri Stati europei, nonostante questi ultimi abbiano dovuto a loro volta fare i conti con una recessione non indifferente. La Svizzera sembra rappresentare una piccola eccezione, apparendo agli occhi di diverse persone come un luogo nel quale è possibile portare avanti senza problemi un'attività, grazie alla stabilità politica e a tasse che risulterebbero inferiori a quelle italiane. Inoltre, il territorio elvetico gode di uno dei tassi di disoccupazione meno elevati dell'intera zona europea. Nella presente guida, verrà indicato come aprire una ditta in Svizzera; questo potrà essere fatto grazie alle ottime condizioni generalmente stabilite dai diversi istituti di credito e all'esistenza di alcune facilitazioni fiscali.

25

Innanzitutto, è opportuno considerare che i settori che appaiono in fase di sviluppo sono il settore finanziario e quello turistico. La prima operazione da compiere consiste nel decidere di quale forma giuridica avvalersi; solitamente, la più utilizzata da parte di chi arriva da un Paese straniero è la società anonima, che ha il vantaggio di esporre i soci ad una responsabilità limitata, oltre a mantenere l'anonimato. La forma giuridica da usare andrà valutata attentamente, in base al capitale a disposizione e al numero di soci, oltre che all'interesse che si ha nel farsi riconoscere anche al di fuori dell'ambito nazionale.

35

Generalmente, i tempi necessari per aprire una nuova attività si aggirano sulle quattro settimane, anche se esistono delle differenze tra i Cantoni. È possibile fare ricorso a numerosi finanziamenti, forniti sia da enti pubblici che comunali oltre che, naturalmente, da diverse aziende private. In territorio svizzero è obbligatorio stipulare polizze assicurative volte a coprire dai rischi i dipendenti (ma anche terze persone, che dovranno essere tutelate da eventuali infortuni). Nel caso in cui si intenda aprire un'impresa che ha come obiettivo la produzione di beni di consumo, i consumatori dovranno essere tutelati contro i possibili danni causati dagli stessi beni.

Continua la lettura
45

Ovviamente, sarà necessario completare diverse procedure burocratiche, tra le quali è possibile segnalare l'iscrizione al registro del commercio (per farlo, i documenti da depositare dovranno essere autenticati da un notaio), oltre alla stesura degli statuti. Servirà un notaio per autenticare il versamento di capitale. In alcuni casi, in base alla forma giuridica scelta, potrà essere chiesto un deposito in un istituto di credito. Dopo aver registrato la nuova impresa nel registro del commercio, è preferibile chiedere una copia della stessa iscrizione; questo permetterà di verificare l'inserimento corretto dei dati. Le persone che decidono, in alternativa ad una nuova impresa, di entrare in possesso di una attività già esistente, non necessiteranno di iscrizione al registro di commercio; dovranno procedere solo nel caso di "aggiornamenti" della stessa impresa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto bancario aziendale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente negli USA

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un libretto postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo