Come aprire una creperia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La creperia è una attività che si è diffusa in Italia piuttosto recentemente: si tratta di un particolare ristorante specializzato nella preparazione di crepes, che possono essere sia dolci che salate. La crepes rappresenta un modo veloce ed invitante per fare un aperitivo, un pranzo, una cena o una merenda. La preparazione delle crepes è molto semplice, tanto che molte persone si cimentano nel cucinarle anche a casa. Se avete, dunque, una buona dimestichezza in cucina e siete dotati di una spiccata vena imprenditoriale, potete decidere di aprire una creperia. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di vedere come procedere sia sotto l'aspetto burocratico che organizzativo.

27

Occorrente

  • Partita iva
  • Iscrizione camera di commercio
  • Autorizzazioni sanitarie
  • Iscrizione all'inail
  • Iscrizione all'inps
  • Capitale iniziale
  • Locale
  • Utenze
  • Arredi interni
  • Materiali per cucinare
  • Divisa
  • Cassa
37

Così come avviene per molte altre attività, è abbastanza importante scegliere la zona più appropriata per l'apertura del locale. L'ubicazione ideale per questa tipologia di attività è consigliata nelle aree dove vi è un elevato afflusso di gente: luoghi dove s'incontrano i ragazzi la sera o dove passeggiano le famiglie. Tuttavia, trattandosi di zone centrali, è possibile che i prezzi risultino troppo elevati: se si ha un capitale sufficiente sarebbe comunque un ottimo investimento. Un altro passo importante è senza dubbio il disbrigo delle pratiche necessarie per esercitare l'attività. In questo è bene affidarsi a del personale competente ed aggiornato in materia, come può essere un commercialista. Per portare aventi l'iter burocratico sarà necessario recarci alla camera di commercio così da iscriverci all'albo delle imprese artigiane. Inoltre, dobbiamo aprire la partita iva, nonchè portare a termine tutte le pratiche necessarie per l'ottenimento dell'autorizzazione sanitaria da parte dell'ASL.

47

Per quanto concerne il locale, bisogna dire che non richiede la presenza di ampi spazi o particolari arredamenti, a meno che non vogliamo offrire ai nostri clienti anche altre tipologie di prodotti. In linea di massima, l'arredamento del locale consterà di un bancone per la vendita, qualche tavolo e i relativi sgabelli. Dovremmo, inoltre, dotarci anche degli attrezzi del mestiere: piastre da cucina di buona qualità, bilance, supporti di lavoro in acciaio inossidabile, frigoriferi da 700 litri, contenitori, affettatrici, lavandini, impastatrici e, ovviamente, ci occorrerà anche una cassa. Questo è senza dubbio il corredo minimo, ma ovviamente è bene cercare di richiamare l'attenzione del pubblico con un arredamento esteticamente valido, originale e accattivante. Prediligiamo le vetrine ampie e luminose e curiamo con molta attenzione l'ordine e la pulizia del locale.

Continua la lettura
57

Accertiamoci che i nostri dipendenti siano provvisti di un libretto di idoneità sanitaria e che lo rinnovino annualmente. Una buona idea sarebbe quella di utilizzare una divisa e fare in modo che chi maneggi i soldi non si occupi anche di preparare e servire il cibo. Teniamo conto che un'attività del genere richiede una lunga giornata lavorativa, pertanto sarà indispensabile predisporre dei turni di lavoro e, soprattutto inizialmente, sarebbe opportuno cercare di gestire la creperia in famiglia, in maniera tale da riuscire a risparmiare qualcosa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate con attenzione la zona in cui aprire il locale, prediligendo aree in cui vi è un intenso afflusso di persone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come ottenere la licenza per aprire un catering

Aziende e Imprese

Come avviare un allevamento di capre

Lavoro e Carriera

Come assumere una colf

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Lavoro e Carriera

Come diventare camionista

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Catering

Aziende e Imprese

Come aprire una latteria

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di produzione e vendita Di Birra