Come aprire una concessionaria di automobili nuove

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La vostra intenzione è quella di aprire una attività e avete accarezzato l'idea di una concessionaria di auto ma non sapete proprio come fare? Quali sono i primi passi da compiere, quali sono le condizioni, da dove partire, cosa occorre e tantissime altre domande potrebbero venirvi in mente. Bene, allora questa guida potrebbe esservi di aiuto. Infatti, in questo breve articolo, potete trovare le informazioni che vi occorrono. Leggete i passi seguenti per saperne di più su come aprire una concessionaria di automobili nuove.     

24

Andiamo con ordine: la prima cosa che dobbiamo fare per poter aprire una concessionaria di auto nuove, è quella di trovare un locale idoneo, che segua tutte le regole e le condizioni necessarie in cui aprire la nostra nuova attività commerciale. Nel caso volessimo potremmo anche scegliere o uno spazio aperto oppure uno spazio che sia del tutto chiuso. Sicuramente, dobbiamo ricordare che lo spazio aperto, permette a noi e a tutta la concessionaria, di poter esporre un numero maggiore di automobili a disposizione della clientela, avendo all'esterno uno spazio molto più ampio di quello che potremmo avere all'interno di un locale (ameno che non si tratti di uno spazio particolarmente limitato e delimitato. Lo spazio chiuso, con tanto di vetrina, invece, permette di avere un aspetto molto più professionale ed adatto a questo genere di lavoro.

34

Dopo che abbiamo risolto con la scelta del luogo, dobbiamo proseguire con la scelta di aprire una concessionaria d'automobili nuove, che sia del tutto generica oppure affidarci ad una casa automobilistica specifica ed aprire quindi, l'attività in franchising. La scelta del franchising, dobbiamo ricordare che permette a tutti noi di spendere molto meno come investimento iniziale. Una volta che avremo effettuato queste due scelte molto importanti per il futuro della nuova attività, possiamo anche recarci al comune ed iniziare a compilare i moduli di inizio attività, in modo da poter avviare tutte le pratiche necessarie.

Continua la lettura
44

A questo punto possiamo recarci presso la camera di commercio per iscriverci al registro delle attività. Stessa cosa deve esser fatta per l'agenzia delle entrate, in modo tale da poter aprire una partita Iva ed essere del tutto in regola come attività commerciale. È chiaro che non dovremo dimenticare di mettere a norma tutto l'impianto antincendio della nostra nuova attività, prima di tutto per la sicurezza di tutti, e anche perché è la prima cosa che verificheranno, nel caso dovessero esserci dei controlli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una concessionaria auto

Aziende e Imprese

Come effettuare l'esenzione bollo per le automobili in vendita

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di autoricambi

Aziende e Imprese

Guida alle nuove attività redditizie

Aziende e Imprese

I finanziamenti per la costituzione di nuove imprese

Aziende e Imprese

Come aprire una pasticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un autolavaggio

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto