Come aprire una concessionaria auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una concessionaria di auto è un business, in cui un commerciante acquista automobili, tipicamente all'ingrosso da una varietà di fonti e quindi tenta di rivenderle agli acquirenti interessati. Questo è un business produttivo in aree in cui vi è una forte domanda di auto usate e quando la produzione di modelli di auto è alta, fornisce una serie di opzioni a prezzi bassi per il rivenditore d'acquisto. Gestire l'equilibrio tra l'acquisto di automobili alle aste e attraverso relazioni con i fornitori, con la vendita a prezzi giusti può essere un compito difficile ma con le giuste dritte sarà un gioco da ragazzi. Coloro che intendono avviare una concessionaria di auto devono esaminare attentamente le spese in questione. Un forte interesse per i motori vi aiuterà di certo a vendere in modo efficace ai vostri clienti, l'autovettura dei loro sogni. Tuttavia, per quanto la passione sia fondamentale, sono senza dubbio necessari altri requisiti. Ecco come aprire nella giusta maniera e in poco tempo una concessionaria d'auto.

24

Per prima cosa, bisogna assicurarsi di potersi permettere dei grandi investimenti iniziali. È necessario procurarsi un locale piuttosto ampio, da adibire a esposizione per le auto, ma dal quale poter ricavare anche gli spazi per gli uffici. Se è possibile, è bene offrire anche un servizio di autofficina.
Tenete presente che l'arredo e l'immagine generale della vostra attività non possono seguire il vostro gusto; dovete adeguarvi alle regole della casa madre.

34

Il passo successivo consiste nel disbrigo delle pratiche burocratiche, alcune comuni all'apertura di altre attività. È necessario avere una partita IVA e iscriversi al registro delle imprese. Dovete inviare al Comune una comunicazione di inizio attività e garantire che i vostri locali seguano le norme igienico-sanitarie e di sicurezza.
Se non volete rischiare troppo, dedicandovi a una sola casa di automobili, valutate la possibilità di ottenere il mandato da diverse case o da vari marchi dello stesso gruppo. Questa scelta vi garantirà un'offerta più vasta e quindi maggiori occasioni.

Continua la lettura
44

All'inizio cercate di contenere le spese, assumendo poco personale. Come ogni impresa che implica la vendita, il segreto del successo risiede nella capacità di offrire in modo invitante il proprio prodotto. Infine, non sottovalutate i servizi finanziari; i guadagni maggiori del resto arrivano proprio dalle alte provvigioni dei finanziamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una concessionaria BMW

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Aziende e Imprese

Come aprire un autolavaggio

Aziende e Imprese

Come aprire una pasticceria

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria