Come aprire una concessionaria auto
Introduzione
Aprire una concessionaria di auto in Italia è un'idea imprenditoriale da non sottovalutare. Nonostante l'offerta dei trasporti pubblici e delle alternative green come il monopattino elettrico o la bicicletta, gran parte degli italiani non vuole o non può completamente rinunciare all'auto. Se avete la passione per i motori e un certo capitale da investire, questa idea potrebbe fare al caso vostro.
Prima di addentrarci nella guida, però, è bene fare chiarezza sulle caratteristiche della concessionaria di auto. Si tratta, infatti, di un esercizio commerciale adibito alla vendita di auto nuove, appartenenti esclusivamente al marchio con cui si è scelto di collaborare. Per ottenere il mandato e affiliarsi alla casa costruttrice bisogna mettere in conto fin da subito che ci saranno limiti rigidi da rispettare. Vediamo quali sono e come fare per aprire una concessionaria di auto.
Occorrente
- Capitale da investire
- Connessione a internet
- Partita Iva
- Locale commerciale
Requisiti per l'apertura di una concessionaria
Per prima cosa, bisogna assicurarsi di potersi permettere dei grandi investimenti iniziali. Considerate almeno un milione di euro se decidete di affittare l'immobile o ne siete già in possesso. Per quanto riguarda le dimensioni, il locale dovrà essere piuttosto ampio. Dovrà, infatti, contenere lo spazio per l'esposizione delle auto in vendita e quello adibito agli uffici. A seconda della casa madre alla quale si richiede l'affiliazione, ci saranno un numero ben definito di veicoli e modelli da acquistare. Se non si rispettano questi standard, c'è il rischio di incorrere nella mancata concessione o nella perdita del marchio. Va anche fatto presente che l'arredo e l'immagine generale della vostra attività non possono seguire il vostro gusto; dovete adeguarvi alle regole della casa madre.
Iter per l'affiliazione
Le selezioni per ottenere l'affiliazione a una casa produttrice sono lunghe e molto stringenti. Per proporsi basta cliccare sull'apposita sezione dedicata sul sito web. Assicuratevi, però, di rispettare in tutto e per tutto le condizioni imposte dal marchio e di allegare un buon Business Plan alla vostra candidatura. Questo, soprattutto se unito a un piano marketing e a un piano finanziario, farà sicuramente spiccare la vostra candidatura. Naturalmente, se avete la possibilità di aprire ovunque, sarebbe meglio proporsi per una zona in cui il mercato non è saturo.
Iter amministrativo
Come ogni attività commerciale, anche per la concessionaria di auto c'è bisogno di regolare Partita Iva e registrazione al Registro delle Imprese, ma non finisce qui! Andranno poi ricercate tutta una serie di certificazioni obbligatorie, come quella dell'agibilità e del rispetto delle norme igienico-sanitarie. Anche il personale, che dovrà essere altamente qualificato, dovrà essere inquadrato con regolare contratto. Infine, prima di aprire ufficialmente al pubblico, vige l'obbligo di comunicare al comune di appartenenza la SCIA, cioè la Segnalazione certificata di inizio attività.
Una volta completati tutti questi step non vi resta che dedicarvi alla gestione della vostra attività, rispettando anno dopo anno gli obiettivi della casa madre!
Consigli
- Se possibile, integrate servizi aggiuntivi come l'autofficina